Il cortile, Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1896-1898

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2011, 10:43     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:



doganiere

Henri Rousseau
detto "Il Doganiere"
Il cortile
1896-1898
Olio su tela
24,6X32,9cm
Centre Georges Pompidou - Parigi




La scena domestica di un giorno qualsiasi in un paese o in un sobborgo cittadino: un'aia con due galline che razzolano tranquille, due figure di contadini, uno grande quasi quanto l'animale che gli è vicino.

Una tranche de vie colta con immediatezza, frettolosamente, come spiata da sopra lo steccato di cui si intravedono, a destra, le ultime assi.

La sommarietà dell'esecuzione è ravvisabile in ogni parte: nella furia delle pennellate del cielo, nei casamenti stereotipati, nelle staccionate che non assecondano i giusti andamenti prospettici.

Tutte queste approssimazioni nella messa in opera sono spiegabili con il fatto che il dipinto fu uno dei tanti eseguiti per accontentare quelche semplice richiesta di un anonimo vicino.

E' lampante che l'artista non ha messo tutto il suo ingegno e che, quindi non considerasse il quadro importante per la sua carriera.
Importante però, però, lo divenne, sebbene dopo la morte dell'autore.

Nel maggio 1912 comparve nell'"Almanacco del Cavaliere Azzurro", l'organo teorico dell'omonimo movimento tedesco, che faceva capo a Kandinsky e al tedesco Franz Marc, che identificarono in Rousseau la risoluzione del problema della forma e della sua rappresentazione.

Scrisse Kandinsky: "Il grande realismo ancora in germe tende a eliminare dal quadro l'elemento esteriore artistico e a incarnare il contenuto dell'opera nella semplice ( non artistica ) riproduzione dell'oggetto, colto nella sua elementarità e durezza. Il guscio esterno dell'oggetto...e la simultanea eliminazione dell'abituale e invadente bellezza mettono a nudo...il suono interiore della cosa".

Era la lezione del Primitivismo tramandatasi nel mondo espressionista fin dai primi anni del Novecento: cogliere l'arte dall'esecuzione magari imperfetta ma capace di suscitare emozioni ed esprimere spiritualità; ciò valeva per l'arte medievale, per quella ingenua di Rousseau e per l'Astrattismo. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 4/8/2021, 13:18
 
Web  Top
0 replies since 5/4/2011, 10:43   211 views
  Share