Il bambino tra le rocce, Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1895-1897

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2011, 12:59     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




boy_on_the_rocks_1963P

Henri Rousseau
detto "Il Doganiere"
Il bambino tra le rocce
1895-1897
Olio su tela
National Gallery of Art - Washington



Motivo della fantasia o della realtà, i bambini ritratti da Rousseau hanno un'aura di mistero indecifrabile; severi negli sguardi, sgraziati nei corpi come di nani che la natura ha condannato a vivere la razionalità dell'adulto in una dimensione fisica da bambino.

E come ibridi tra il grande e il piccolo li presenta Rousseau...rispecchiando anche una condizione psicologica che era tutta sua: quella di un vecchio-fanciullo, con la consapevolezza che l'ingenuità pittorica fosse un rispecchiamento di esperienze della vita, sedimentate in un inconscio loquace solo attraverso pennello e tela, e di una percezione della forma vergine e incorrotta al pari della visione infantile.

Per questo è giustificabile in Rousseau la definizione di pittore realista, perchè la realtà che dipinge è quella vera e incontaminata, seppure non complementare riconducibile ai criteri della congruenza: se un bufalo americano lotta in una foresta tropicale con una tigre indiana non vuol dire che quegli alberi, quelle foglie, quegli animali non esistono; essi sono realtà comunque, vissuta nella pittura con la franchezza della fantasia e pertanto non necessariamente da costringere a un'analisi per l'ostinazione di scorgervi un senso.

Che ci sia o no un motivo per il quale "il nano dalla testa enorme" siede sulle montagne non è dato saperlo, sappiamo che le alture ci sono e il "nano" vi è seduto sopra: questo è vero...

Quanto alle evidenti sproporzioni esse derivano dall'imperizia del pittore a rappresentare scorci difficili, come potrebbero essere quelli di una figura seduta.

E' da aggiungere che il dipinto è con tutta probabilità un ritratto desunto da una fotografia del solo viso del modello, forse un bambino defunto, come suggerisce il vestito nero: Rousseau ha iniziato qui l'impostazione della tela, adattando allo spazio rimanente il resto della composizione non più coerente con la dimensione della testa. ( Mar L8v )









Edited by Milea - 19/8/2021, 14:34
 
Web  Top
0 replies since 3/4/2011, 12:59   302 views
  Share