Artiglieri, Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1893-1895

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2011, 19:07     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:






Henri Rousseau
detto "Il Doganiere"
Artiglieri
1893-1895 circa
Tempera e olio su tela
79,1X98,9cm
Solomon R.Guggenheim Museum - New York



Il dipinto fu probabilmente realizzato su commissione, anche perchè è condotto con grande cura nella messa in scena del gruppo.

Rousseau subì un certo fascino dalla vita militare, forse perchè vi ravvisava una componente non indifferente di avventura e di possibilità di manifestare il proprio coraggio.

Inoltre, fu un fervido sostenitore dell'ideale della patria, che espresse non solo in quadri dal significato patriottico, come può essere inteso il dipinto in questione, ma anche in allegorie più ricercate o in particolari dal chiaro rimando simbolico a temi politici.

Al 1893 risalgono due dipinti che mostrano figure di militari : "L'ultimo del 51°", andato perduto, e il "Ritratto del maresciallo di cavalleria Frumence Biche".

Il ricorrere delle ideologie politico-militaresche nella pittura del Doganiere stimolò Apollinaire alla costruzione della narrazione fantastica di una partecipazione di Rousseau alla spedizione militare in Messico e della sua eroica difesa della cittadina francese di Dreux, nel 1870, durante la guerra franco-prussiana.

In realtà, la militanza del pittore fu molto breve e non sortì alcun atto di eroismo.
I soldati qui ritratti fanno parte, come si legge sulla ruota del cannone di una "Quarta batteria": si ipotizza fosse quella del maresciallo Frumence Biche, ritratto intorno al 1890 in abiti civili e post mortem in un dipinto del 1893 in uniforme.

La posa dei personaggi fa pensare a una fotografia, e uno scatto fu probabilmente la fonte d'ispirazione per Rousseau: i protagonisti sono fermi, immobili, quasi con il fiato trattenuto nell'attendere l'impressione della lastra; mentre il brano paesaggistico, che sul fondo a seconda l'andamento ascendente dei militari, sembra un fondale da atelier.

Degna di nota e segno di grande gusto coloristico è la rottura del predominio del verde con il bianco dei pantaloni, squillante per il contrasto col nero delle giacche. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 19/8/2021, 14:49
 
Web  Top
0 replies since 30/3/2011, 19:07   156 views
  Share