Nella serra, Edouard Manet, 1879

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2011, 16:30     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:



2990730861_1_3_tNSsaKc7

Edouard Manet
Nella serra
1879
Olio su tela
115X150cm
Nationalgalerie - Berlino



Il dipinto è un ritratto di coppia e raffigura i coniugi Guillemet, proprietari di un importante negozio di moda, non imparentati con il pittore che aveva posato nel "Balcone".

Di quest'ultimo dipinto, peraltro Manet riprendeva l'idea della ringhiera, stavolta raddoppiata, anche se con un impatto meno forte rispetto al quadro di dieci anni prima.

La costruzione dello spazio è assai attenta e la pesantezza geometrica della panchina viene contrastata dal proliferare delle piante in secondo piano.
Queste, alternandosi alle figure, scandiscono la percezione orizzontale dello spazio, mentre, con la loro massa verde, pur trattata alla stregua di una tappezzeria, esaltano in maniera particolarmente vivace il giallo degli accessori indossati da Madame Guillemet, nota per la sua bellezza e il suo buon gusto.

L'apparente distanza della coppia è smentita dalla vicinanza delle mani, che introduce un'atmosfera intima.

Le serre erano divenute un ambiente in voga durante il Secondo impero ed erano state trasformate da Zola in luogo di incontri amorosi clandestini nel romanzo del 1872 "La cuccagna", che non aveva mancato di suscitare scandalo.

Manet espose il dipinto al Salon del 1879, dove l'associazione con Zola, nonostante la scena non avesse nulla di equivoco, fu avanzata da qualche critico maligno.

Il dipinto era esposto insieme a "In barca", con una voluta contrapposizione sociale tra le due coppie.
Manet era riuscito a ottenere un incontro con il sottosegretario di Stato, proponendo l'acquisto pubblico di una delle due tele, o dell'apprezzato "Le bon bock", affinchè l'artista fosse rappresentato al Luxembourg, il museo d'arte contemporanea.

L'offerta, però, fu ignorata e lo stato non acquistò mai un'opera del pittore durante la sua vita.

A testimoniare invece la vitalità dell'opera e il suo carattere di evocazione di un'epoca è stato un recente film tratto dal romanzo di Oscar Wilde "Un marito ideale", dove il dipinto di Manet è chiaramente citato in una delle scene finali. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 17/9/2021, 10:45
 
Web  Top
0 replies since 20/3/2011, 16:30   3556 views
  Share