Pesca Miracolosa, Raffaello, 1515 - 1516

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2011, 21:03     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


PR_Miraculous_Draught_Fishe

Pesca Miracolosa,1515-1516
Cartone costituito da più fogli di carta incollati, 319×399 cm
Londra, Victoria and Albert Museum



Intorno all’autunno o all’inverno 1514 Leone X prese la decisione di far eseguire per la Cappella Sistina una serie di arazzi che sarebbero stati collocati nella parte inferiore delle pareti.
Raffaello fu incaricato di preparare i cartoni da inviare a Bruxelles, affinchè le immagini da lui concepite venissero tessute nella bottega di uno dei più famosi e rinomati arazzieri del tempo, Pieter van Aelst. Raffaello ricevette un primo pagamento nel giugno 1515 e il saldo della sua opera il 2° dicembre 1516, mentre il 26 dicembre 1519 i primi sette arazzi furono collocati sulle pareti della Sistina fra la meraviglia e l’ammirazione generale.

Attraverso gli arazzi ( i sette che restano, rappresentano: la pesca miracolosa, Pasce oves meas, la Guarigione dello storpio, la Morte di Anania, la Conversione del proconsole, il Sacrificio di Listra e la Predica di san Paolo agli ateniesi) era possibile rendere manifeste quelle che erano alcune delle mete che Leone X avrebbe perseguito durante il suo pontificato: la pacificazione della Cristianità e il rinnovamento degli splendore dell’antica Roma.

Dopo essere stati utilizzati, molti di questi cartoni passarono probabilmente dalla bottega di Pieter van Aelst a quella di Jan van Tiegen, dove vennero conservati fino al 1540: nel 1623 i sette cartoni superstiti vennero acquistati da sir Francis Crane, direttore delle manifatture di Mortlake, per il principe di Galles, poi Carlo I d’Inghilterra.
Passarono nel tempo in varie residenze della corona inglese fino a pervenire, nel 1865, nel museo di South Kensington, ora Victoria and Albert Museum.

Il cartone è uno dei più noti fra quelli che furono eseguiti da Raffaello per la realizzazione degli arazzi destinati alla Cappella Sistina: in esso è rimarcata la presenza serafica di Gesù sul lato sinistro della scena, di contro alla concitazione degli Apostoli e degli altri astanti e della stessa natura partecipe del miracolo. (M.@rt)






Edited by Milea - 28/8/2021, 08:24
 
Web  Top
0 replies since 15/3/2011, 21:03   405 views
  Share