Madame Manet su un divano blu, Edouard Manet, 1874

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2011, 11:33     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:



Manet_Madame_Manet_su_un_divano_bluP

Edouard Manet
Madame Manet su un divano blu
1874
Pastello su carta incollata su tela
50X61cm
Musèe du Louvre - Parigi


Si tratta probabilmente del primo pastello realizzato da Manet, che utilizzerà prevalentemente tale tecnica per una ricca serie di ritratti femminili, eseguiti tra il 1879 e la morte.

In gran voga in tutta Europa nel Settecento, il pastello era poi stato progressivamente abbandonato e furono proprio gli artisti del gruppo di Batignolle a riscoprirlo.

Non è chiaro a chi spetti la precedenza, ma essa va disputata senz'altro tra Manet e Degas, che sperimentò abbondantemente - nelle " Ballerine" e nelle "Donne alla toilette" - le sue potenzialità espressive.

L'opera rappresenta Suzanne distesa su un divano, colta in un momento di riposo, prima o dopo una passeggiata, come indicano la presenza della giacca, delle scarpe eleganti e del cappello con il sottogola slacciato.

Il tema era stato sovente trattato da Renoir e Monet, che riprendono più volte, nello stesso periodo la moglie di quest'ultimo, Camille, allungata su un canapè.
Non è necessario ipotizzare alcuna influenza diretta, ma le discussioni tra colleghi dovevano naturalmente sollecitarli a lavorare sugli stessi soggetti.

Manet sfrutta nel foglio l'effetto vellutato del pastello, di cui il colore a olio è privo, ma realizza ancora un'immagine strettamente ancorata ai canoni della pittura, come mostra il procedere per grandi superfici cromatiche contrapposte, ma anche il gioco delle frange del divano, leggermente disordinate.

L'opera fu acquistata proprio da Degas, che la tenne presso di sè tutta la vita. Alla vendita della sua collezione, fu comprata dal Louvre per 62.000 franchi. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 17/9/2021, 20:07
 
Web  Top
0 replies since 15/3/2011, 11:33   219 views
  Share