Madonna con il Bambino, san Giuseppe, sant’Elisabetta e san Giovannino, Sacra Famiglia Canigiani,Raffaello 1507 - 1508

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2011, 20:40     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Sacra_Familia_CanigianiPR


Sacra Famiglia Canigiani, 1507-1508
Madonna con il Bambino, san Giuseppe, sant’Elisabetta e san Giovannino
olio su tavola, 131×107 cm
Monaco di Baviera, Alte Pinakothek




Dagli eredi di Domenico Canigiani, che commissionò l’opera a Raffaello, il dipinto arrivò entro il 1588 nelle collezioni medicee; nel 1691 la figlia del granduca Cosimo III de’ Medici, Anna Maria Luisa, andando sposa all’elettore palatino Giovanni Guglielmo portò con sé il dipinto che, dapprima destinato alla Galleria di Düsseldorf, venne spostato a Monaco nel primo Ottocento.
In un ampio e luminoso paesaggio con scorci di cittadelle, sono raffigurate in primo piano la Vergine e sant’Elisabetta le quali, sedute sul terreno, tengono sulle ginocchia Gesù Bambino e san Giovannino che giocano con un cartiglio; alle loro spalle, rivolto verso Elisabetta è san Giuseppe che si appoggia a un bastone. Sovrasta la Sacra Famiglia un coro di angeli, riscoperto in tempi recenti sotto alcune ridipinture alle quali l’opera era stata sottoposta durante il periodo di permanenza nella Galleria di Düsseldorf.


Il dipinto, firmato “RAPHAEL URBINAS”sulla scollatura della veste della Vergine, fu visto da Giorgio Vasari presso gli eredi di Domenico Canigiani, ricco mercante della città toscana, per il quale fu eseguito forse in occasione delle nozze, celebrate nel 1507, con Lucrezia Frescobaldi, e presumibilmente verso la fine del soggiorno fiorentino di Raffaello, fra il 1507 e il 1508.
Infatti lo schema, particolarmente elaborato, conclude il periodo di ricerche, sui gruppi di Madonne con il Bambino e santi, intrapreso da Raffaello durante il soggiorno fiorentino (1504-1508), e mostra come ormai l’artista urbinate avesse assimilato la lezione di Leonardo e di Michelangelo: del primo vi è il ricordo dello schema piramidale adottato per l’impostazione del gruppo, mentre al Buonarroti rimanda soprattutto la figura di san Giuseppe. Tuttavia Raffaello ormai domina il linguaggio di questi e di altri artisti che ne influenzarono la formazione, linguaggio che è utilizzato per approfondire i rapporti affettivi e intimi che legano i singoli personaggi. (M.@rt)


Sacra_famiglia_canigiani_Paesaggio






Edited by Milea - 31/7/2021, 14:34
 
Web  Top
0 replies since 10/3/2011, 20:40   1331 views
  Share