Madonna con il Bambino e san Giovannino, La Belle Jardinière, Raffaello, 1507

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2011, 13:50     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Belle_jardiniere_PR


Madonna con il Bambino e san Giovannino,1507
(La Belle Jardinière - La Bella Giardiniera)
olio su tavola 122×80 cm
Parigi, Musée du Louvre



L’opera che è firmata sull’orlo del manto della Vergine ”RAPHAELLO URB”, e datata presso il gomito “MDVII” è stata generalmente identificata con quella che Raffaello eseguì per il nobile senese Filippo Sergardi, chierico di camera di papa Leone X de’ Medici; la tavola è stata riconosciuta in quel “quadro” lasciato incompiuto e successivamente portato a compimento da Ridolfo del Ghirlandaio che vi aggiunse “un pezzo che vi mancava”, secondo Vasari.
Tuttavia le indagini diagnostiche mostrano che la stesura del manto è della stessa mano rispetto al resto della composizione, dato questo che potrebbe inficiare la tradizionale identificazione con la tavola Sergardi.

Il dipinto venne acquistato a Siena per conto di Francesco I, entrando a far parte delle collezioni francesi, dove, a partire dal Settecento, la tavola ricevette la denominazione con cui è nota.
Davanti ad un ampio e placido paesaggio che si perde in lontananza, si dispongono la Madonna seduta che sorregge il Bambino che le rivolge lo sguardo, mentre inginocchiato davanti a lei si pone san Giovannino che pare appoggiarsi alla sua croce astile.



La composizione nella sua semplicità è tuttavia un punto di arrivo negli studi effettuati da Raffaello sul motivo della Vergine con il Bambino e san Giovannino, studi che ebbero come riferimenti imprescindibili tutto ciò che Raffaello aveva potuto vedere e rielaborare duante il suo soggiorno fiorentino. Questa Madonna è ricca di citazioni da Leonardo a Michelangelo.

Raphael_Belle_Jardiniere_de






Su uno schema piramidale ormai tipico
e assimilato dall’artista
si innestano i percorsi serpentinati leonardeschi
che si percepiscono nelle figure
e gli schemi scorciati di tre quarti
tipicamente michelangioleschi.

E sempre del Buonarroti è desunta
la figura del Bambino
che pare riecheggiare
il fanciullo
della Madonna di Bruges,
mentre il san Giovannino ricorda
omonime figure
realizzate da Leonardo.
(M.@rt)






Edited by Milea - 28/8/2021, 10:35
 
Web  Top
0 replies since 10/3/2011, 13:50   1471 views
  Share