Ecce Homo, Hieronymus Bosch, 1476

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2011, 21:48     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



bosch_eccehomo_Princ

Ecce Homo, 1476 circa
Olio su tavola 75x 61 cm
Francoforte, Städelsches Kunstinstitut



E’ forse una delle primissime opere giovanili di Bosch: in essa il pittore fornisce prova della sua capacità narrativa e fa comparire quei personaggi grotteschi destinati a popolare molte delle sue composizioni posteriori. Una diagonale che corre dall’angolo in basso a sinistra a quello che in alto a destra separa nettamente il podio dal suolo.
Sul primo un Cristo nudo, emaciato e ricoperto di sangue è offerto al popolo: un impassibile Ponzio Pilato pronuncia la celebre espressione “Ecce Homo” (la si vede uscire dalla sua bocca), consegnandolo sostanzialmente ai Giudei.



ecce_homo_




La plebe assetata di sangue replica “Crocifige eum” (“Crocifiggilo”), condannando Cristo alla morte sulla croce. Si tratta di una folla di teste grottesche, ghignanti, bestiali, viste di profilo o di tre quarti, con elaborati copricapi, di grande effetto drammatico, compatta sia nell’assembrarsi quanto nelle intenzioni. In primo piano sono state cancellate le figure dei due donatori, i quali impetrano “Salva nos Christe redemptor” (“Salve, Cristo redentore”): di essi si scorgono solo labili cenni, riemersi dopo un restauro.


Astanti_ecce_homo_


Paesaggio_ecce_homo_



Di sfondo si apre una magnifica veduta di una città brabantina, dotata di ponti, torri e palazzi: dal balcone del municipio sventola una bandiera rossa con una mezza luna, simbolo degli infedeli, non solo musulmani. Non è l’unico dettaglio legato alla malvagità: da una finestra del palazzo di Pilato sbuca un gufo e sullo scudo tagliato del bordo destro è inciso un rospo gigantesco, un animale generalmente considerato diabolico. (M.@rt)







Edited by Milea - 25/8/2021, 11:11
 
Web  Top
0 replies since 25/2/2011, 21:48   301 views
  Share