Loaded, The Velvet Underground, Radici R&B/doo-wop e Sun Records

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2014, 13:37     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:




LOADED
The Velvet Underground


I Velvet Underground incisero il loro album definito più accessibile nel 1970, nel corso di un'estate composta tanto di trionfi che di tensioni. Suonavano al Max's Kansas City i loro primi concerti a New York da tre anni, e stavano lentamente cadendo a pezzi. La batterista Maureen Tucker era in maternità, e il cantante-chitarrista-compositore Lou Reed se ne andò in agosto prima di ultimare il disco, ma si lasciò dietro un paio di successi "Sweet Jane", "Rock'n roll", due delle sue migliori ballate "New Age", "Oh! Sweet Nuthin" e un disco che evidenzia le radici R&B/doo-wop e Sun Records seppellite in profondità dentro al cupo vortice chitarristico dei Velvet Underground.


Il disco:

Loaded è l'estremo tentativo commerciale fatto dalla band per avere maggiori passaggi radiofonici e sfondare finalmente sul mercato, ulteriore discostamento dai tempi artistici della Factory di Andy Warhol. Doug Yule disse: «In Loaded ricevemmo grosse pressioni per produrre un singolo di successo, c'era questa mentalità allora, o avevi un singolo in cima alle classifiche, o non eri nessuno, così questo era l'obiettivo principale del gruppo all'epoca». All'uscita del disco, Lou Reed, che nel frattempo aveva lasciato la band, si lamentò che l'album era stato pubblicato senza la sua approvazione e che le sue canzoni erano state malamente manipolate. In particolare si lamentò del trattamento riservato a Sweet Jane, Rock and Roll e New Age. Nel 1997 la Rhino Records ha pubblicato la versione originale completa del disco, senza i tagli e le manipolazioni effettuate in studio dopo l'uscita di Lou Reed dalla band. Le prime copie originali dell'album non avevano silenzi di pausa tra le due prime canzoni del disco, Who Loves The Sun e Sweet Jane, con le prime note della seconda udibili appena la prima sfuma. Qualche ristampa successiva inserì qualche secondo di pausa tra una canzone e l'altra. Tutte le edizioni in CD di Loaded mantengono la sequenza iniziale senza interruzioni. L'album contiene due delle più famose canzoni dei Velvet Underground, le sopra citate Sweet Jane e Rock and Roll. Nel disco non suona la batterista storica della band, Maureen Tucker, che all'epoca era incinta. (La Tucker venne comunque accreditata nelle note dell'album). La batteria fu suonata principalmente da Doug Yule e da svariati altri musicisti di studio, compresi l'ingegnere del suono Adrian Barber e il fratellino di Doug Yule Billy. Lou Reed commentando Loaded disse: «Maureen non suona nell'album, ma per molte persone questo è il loro disco preferito dei Velvet Underground, questo dà un grosso scossone alla mitologia dei Velvet Underground...Viene ancora considerato un disco dei Velvet Underground, ma in realtà è qualcosa d'altro». Sterling Morrison ha sentimenti misti al riguardo di Loaded, disse: «L'album venne bene, la sua produzione è ottima, ma sarebbe potuto venire molto meglio se si fosse potuto avere la voce di Lou Reed in buone condizioni che cantasse tutte le canzoni». Doug Yule ricorda che: «Lou Reed si appoggiò molto su di me in termini di supporto vocale e arrangiamenti musicali. Feci un sacco di lavoro su Loaded».

Tracce:

Tutte le canzoni scritte da Lou Reed.

Lato 1

Who Loves the Sun – 2:50
Sweet Jane – 3:55
Rock & Roll – 4:47
Cool It Down – 3:05
New Age – 5:20

Lato 2

Head Held High – 2:52
Lonesome Cowboy Bill – 2:48
I Found a Reason – 4:15
Train Round the Bend – 3:20
Oh! Sweet Nuthin' – 7:23


Formazione:

Lou Reed – voce, chitarra, pianoforte
Doug Yule – tastiere, chitarra, basso, batteria, cori, voce su Who Loves the Sun, New Age, Lonesome Cowboy Bill e Oh! Sweet Nuthin'
Sterling Morrison – chitarra

Altri musicisti:

Adrian Barber – batteria su Who Loves the Sun
Tommy Castanero – batteria su Cool It Down e Head Held High
Billy Yule – batteria su Lonesome Cowboy Bill e Oh! Sweet Nuthin'


Loaded:

Pubblicazione - settembre 1970
Durata - 40 min : 35 s
Tracce - 10
Genere - Rock and roll
Rock sperimentale
Pop rock
Proto-punk
Etichetta - Atlantic Records / Cotillion Records
 
Web  Top
0 replies since 4/5/2014, 13:37   55 views
  Share