Il caso Paradine, The Paradine case, 1947

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 12/2/2011, 12:39 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Aguzzando le frecce:

Panoramiche avvolgenti, gru e carrelli sinuosi, penetranti: all'inizio, per strada, e subito dopo a seguire il maggiordomo che entra in sala e a scoprire Anna Maddalena Paradine di spalle al pianoforte e infine il suo volto.

E in molte altre scene: l'ispettore comunica alla donna di cosa è accustata; Keane entra in casa e raggiunge la moglie al piano superiore ; il giudice osserva la spalla nuda di Gay; Keane e la moglie di ritorno dalla cena presso il giudice; Keane parla con Latour nella locanda; Gay in tribuna vede per la prima volta la Paradine; Latour entra in aula; Keane inizia il suo discorso in difesa della cliente; l'imputata rivela la verità; il difensore ammette in aula le sue colpe.



image





E suggestive inquadrature dall'alto; in carcere, in tribunale; inquadrature che emanano tutti il fascino che fatica invece a sprigionarsi dalla storia; e anche se al di là del "significante" ( il movimento di macchina, l'angolazione, la fotografia ) è possibile rintracciare sempre un "significato" drammatico, l'impressione generale è quella di trovarsi di fronte a raffinati esercizi di stile.

Fra i due pilastri di "Rebecca" e del "Caso Paradine", notano Chabrol e Rohmer, Hitchcock ha "aguzzato le frecce, si è costruito un universo".

E così anche l'ultimo film realizzato per Selznick fa parte di un percorso.
La cui tappa successiva è, non dimentichiamolo, l'elegante e virtuosistico balletto di "Nodo alla gola": gli esercizi di stile talvolta non fanno poi male. ( Mar L8v )



image



Edited by Milea - 19/2/2011, 20:57
 
Web  Top
13 replies since 2/2/2011, 15:03   326 views
  Share