Il caso Paradine, The Paradine case, 1947

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 8/2/2011, 13:03 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Seduzione pericolosa:

"Nel caso Paradine la storia consiste nella degradazione di unS gentleman, un avvocato che s'innamora di una cliente. Questa è solo un'assassina ma anche una ninfomane e la degradazione raggiunge il culmine quando l'avvocato deve mettere a confronto dinnanzi al tribunale la protagonista con uno dei suoi amanti che è un garzone. Questo amante, il garzone, doveva puzzare di letame, veramente puzzare di letame", racconta Hitchcock a Truffaut, spiegando perche Louis Jourdan era troppo raffinato per interpretare il personaggio di Latour.


image




Sensualità, abiezione, fascino del perverso e dell'irraggiungibile: questo, nelle intenzioni di Hitch, avrebbe dovuto sprigionarsi nel film.

Ma se la sfingea e altera Alida Valli può suscitare qualche brivido ( sarà stata così Rebecca ? In effeti il Caso Paradine evoca per diversi aspetti il primo film americano di Hitch ), la rigidità di Gregory Peck e soprattutto la costruzione stessa della storia non permettono alle corde del sentimento di vibrare come si deve: nulla a che vedere con le emozioni suscitate dalla "Donna che visse due volte" e dalla struggente spirale di desiderio di James Stewart.

Colpa della sceneggiatura di Selznick ?

O della svogliatezza di Hitch causata a sua volta dalle difficili condizioni di lavorazione del film ?

Certo non è molto hitchcockiano questo "whodunit" quasi del tutto privo di suspense quanto pieno di dialoghi a volte superflui ( troppo didascalici e quindi fastidiosi i commenti della giovane amica di Gay in tribuna ad esempio ).
E se non mancano caratterizzazioni ben riuscite ( soprattutto quelle del giudice lascivo e cinico ), in complesso i personaggi mancano di spessore ( e il film precedente era invece Notorious... ).

Hitchcock poi non è certo il regista adatto a farti credere nelle gioie del matrimonio e il finale è poco convincente, "tirato via" quasi distrattamente... ( Mar L8v )



image



Edited by Milea - 19/2/2011, 21:09
 
Web  Top
13 replies since 2/2/2011, 15:03   326 views
  Share