Il caso Paradine, The Paradine case, 1947

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 5/2/2011, 13:25 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Un conflitto inevitabile:

Ma le imposizioni del produttore non si limitarono alle scelte relative alle sceneggiatura.
Selznick mise il naso un po' dappertutto, occupandosi perfino di controllare i costumi. E naturalmente scelse gli interpreti, vagliando solo gli attori che aveva sotto contratto.

Ad avviso di Hitch non tutti si dimostrarono adatti alla parte; nell'intervista a Truffaut il regista si mostra eccessivamente duro, soprattutto con Gregory Peck ( "innanzitutto non penso che Gregory Peck possa impersonare in avvocato britannico, perchè un avvocato britannico è un uomo molto educato e appartiene alle classi superiori" ) e Louis Jourdan ( che avrebbe voluto molto meno sofisticato e meno sanguigno ); ma Hitch non risparmia nemmeno Alida Valli ( "sfortunatamente Selznick aveva ingaggiato Alida Valli, che credeva sarebbe diventata una seconda Ingrid Bergman" ) e Ann Todd ( "troppo fredda" ).

In questa atmosfera, se non proprio avvelenata certo inquinata dal latente conflitto fra Hitchcock e Selznick, le riprese in studio furono lunghe e faticose ( gli esterni londinesi erano stati fotografati in estate, quando Hitch si era recato nella sua città natale per compiere alcuni sopralluoghi e studiare gli ambienti da ricostruire in studio, come il tribunale dell'Old Bailey e la prigione Halloway ).



image





Per le scene in aula, il regista si avvalse di una tecnica per lui nuova il regista si avvalse di una tecnica a lui nuova; dispose quattro macchine da presa in punti differenti nello studio, girando con tutte e quattro e scegliendo poi in fase di montaggio le riprese migliori.

Del resto anche in altre scene Hitchcock sfoggiò un notevole virtuosismo nei movimenti di macchina e nella scelta delle angolazioni, cercando forse in tal modo di compensare il livello non eccelso della storia.

Fra le varie riprese, su cui torno più avanti, Hitchcock ne ricorda una in particolare: "Quando Loius Jourdan è chiamato a testimoniare nella sala del tribunale e deve passare dietro ad Alida Valli. Questa gli volta le spalle, ma volevo dare l'impressione che lo sentisse, non che indovinasse la sua presenza, ma che lo sentisse, con l'odorato. Allora, per tenere a fuoco entrambi gli attori, la Valli in primo piano , Jourdan sul fondo, ho dovuto firmare questa scena in due riprese. La macchina da presa è su Alida Valli e, sopra la sua spalla, si vede in lontananza, da una parte, Louis Jourdan che sta entrando e cammina dietro di lei per andare alla sbarra dei testimoni. In un primo tempo ho la panoramica a duecento gradi che mostra Jourdan che cammina dalla porta alla sbarra, ma senza Alida Valli; poi ho ripreso un primissimo piano di Alida Valli davanti allo schermo di trasparenza e ho dovuto farla sedere su uno sgabello girevole per ristabilire l'effetto di rotazione. Verso la fine del movimento bisognava far sparire Alida Valli, perchè la macchina da presa doveva ritornare su Louis Jourdan che stava arrivando alla sbarra. Era molto complicato da girare, ma molto interessante".

La lavorazione del film durò ben più a lungo di quanto programmato e il budget previsto venne ampiamente superato.
Stroncato dalla critica e disertato dal pubblico, "Il caso Paradine" si rivelò per Selznick, ancor più che per Hitchcock un vero fallimento. ( Mar L8v )



image



Edited by Milea - 19/2/2011, 21:11
 
Web  Top
13 replies since 2/2/2011, 15:03   326 views
  Share