Il caso Paradine, The Paradine case, 1947

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 4/2/2011, 21:03 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Il film:

Il "Caso Paradine" concluse il lungo contratto di Hitchcock con Selznick nel 1939, in realtà, il regista inglese aveva lavorato a fianco con il produttore americano solo in altri due film: "Rebecca la prima moglie" e "Io ti salverò".

"Il caso Paradine" costituì l'esperienza più dura; particolarmente ansioso ( non a torto ) per le sorti della sua casa di produzione, Selznick era diventato negli ultimi tempi sempre più assillante e dittatoriale nei confronti dei suoi registi.
Il soggetto, tratto da un romanzo di Robert Hichens, non interessava affatto a Hitch; Selznick però, che progettava il film dagli anni '30, decise che era giunto il momento di realizzarlo.

Dopo aver elaborato un trattamento insieme ad Alma, Hitchcock chiese la collaborazione di uno scrittore inglese, James Bridie; in seguito ad alcune incomprensioni, Bridie si limitò tuttavia a fornire soltanto un abbozzo di sceneggiatura, su cui Hitch, Alma e Ben Hecht ( lo sceneggiatore di "Io ti salverò" e "Notorious" ) lavorarono ancora per qualche tempo.

Nel momento in cui iniziarono le riprese, Selznick, non soddisfatto dello script, decise di prenderlo in mano lui stesso, con grande disappunto di Hitchcock, che si trovava così a lavorare in una situazione per lui difficilmente sopportabile: "Poi Selznick ha voluto adattare lui stesso...scriveva delle scene e le faceva portare sul set ogni due giorni. E' un metodo impossibile", racconterà anni dopo il regista a Truffaut. ( Mar L8v )



image



Edited by Milea - 19/2/2011, 21:13
 
Web  Top
13 replies since 2/2/2011, 15:03   326 views
  Share