Il caso Paradine, The Paradine case, 1947

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 3/2/2011, 20:30 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




image





Il caso Paradine
( The Paradine case, 1947 )



di Alfred Hitchcock


Dall'omonimo romanzo di Robert Hichens



Gregory Peck, Alida Valli,
Ann Todd, Charles Laughton,
Ethel Barrymore, Charles Coburn,
Louis Jourdan, Leo G.Carroll


Riprese: dicembre 1946 - marzo 1947







La trama:

Anna Maddalena Paradine (Alida Valli), una bellissima ed enigmatica donna straniera che vive a Londra, è accusata di aver ucciso il ricco marito, un anziano militare in pensione e cieco.

La signora Paradine, tramite il proprio legale, ingaggia un principe del Foro inglese, il brillante Anthony Keane (Gregory Peck) per difenderla da un giudizio già scritto. Nonostante l'avvocato sia felicemente sposato da 11 anni, Keane si innamora della misteriosa e altera cliente. La moglie di Keane, Gay (Ann Todd), capisce che l'infatuazione del marito è profonda e potrà causarle problemi. Quando però il marito si appresta ad abbandonare il caso, perché ha capito di non poter vincere, lei preme perché egli continui e tenti di salvare la vita alla sua cliente. Gay sa che un verdetto di colpevolezza, seguito dall'impiccagione della vedova Paradine, causerebbe per lei ed il marito una rottura insanabile.

Keane allora inizia a concentrare i propri sforzi sul cameriere devoto del colonnello Paradine, André Latour (Louis Jourdan). Keane vede in Latour il capro espiatorio, adatto per scagionare la signora Paradine. Quando il processo ha inizio nell'aula del tribunale i colpi di scena durante le deposizioni dei testimoni avranno riscontri altamente emotivi, sino al drammatico finale, in cui si apprende del suicidio di Andrè in carcere e della confessione del suo amore per lui da parte della Paradine, che verrà quindi condannata all'impiccagione.





 
Web  Top
13 replies since 2/2/2011, 15:03   326 views
  Share