Incoronazione di spine (Vienna), Caravaggio, 1603

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2011, 22:14     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,038
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Caravaggio_Incoronazione_di

Incoronazione di spine, 1603
olio su tela 127x165 cm
Vienna, Kunsthistorisches Museum


Per taglio compositivo, formato rettangolare e compostezza formale, questo dipinto si lega strettamente all’ Incredulità di san Tommaso, Incredulità di san Tommaso tanto da costituire idealmente con essa un dittico dedicato alla sofferenza fisica e all’umanità di Cristo:la vicinanza cronologica e stilistica tra i due quadri, entrambi impostato su quattro personaggi a mezza figura, è confermata da alcuni dettagli, come la cura con cui sono raffigurate le unghie un po’ sporche degli aguzzini. Simile è anche la concentrazione del gruppo principale, con le figure che si dispongono come all’interno di una forma semicircolare.


Incoronazione_Gruppo



L’incoronazione di spine è fortemente impostata sul taglio della luce, che spiove dall’alto, sulla sinistra, e colpisce violentemente il collo reclinato e le spalle nude di Cristo: mentre sulla fronte e sul petto si notano alcune gocce di sangue, la pelle appare chiarissima, delicata e intatta, in piena luce.
La sofferenza umana e il sacrificio di Cristo, evidenziati in questo caso dall’abbandono del capo e dal viso malinconicamente rivolto verso il baso, sono temi che Caravaggio esplora ripetutamente nelle opere databili intorno al 1603: oltre alle scene ispirate al racconto evangelico ( come la Cattura di Cristo, L’incredulità di san Tommaso, le due versioni della Flagellazione) ricadono in questo ambito le diverse versioni di Francesco che medita sul teschio, conservate a Roma e a Cremona.
Nei dipinti destinati al collezionismo privato eseguiti dopo il 1600, Caravaggio dispone le figure in un ambiente neutro, indeterminato, utilizzando talvolta alcuni elementi di arredo per dare profondità alla scena e organizzarne lo sviluppo narrativo.


Cristo_Incoronato




Nella tela viennese il compito è affidato alla balaustra cui si appoggia l’ufficiale sulla sinistra. Questo personaggio di spalle, che osserva la scena da un punto analogo a quello dello spettatore, conferisce alla composizione una disposizione di spazi in successione. La corazza brunita, di un metallo molto scuro, è un dettaglio che tornerà più volte nelle opere tarde del pittore.


Caravaggio_Testa





Il torturatore sulla sinistra
compie
il proprio dovere
con meticolosità,
senza accanimento.










Caravaggio_Mano





La mano
che impugna il bastone,
proprio accanto
alla testa di Cristo,
riprende un antico gesto
di derisione e di scherno,
con il pollice
che sporge dal pugno serrato.








Anche in questo dipinto, come in altri del medesimo periodo, Caravaggio mostra Cristo rassegnato a subire il martirio: è un atteggiamento legato al voto francescano della “ubbedienza”, che prende come esempio il comportamento di Cristo stesso.

A Cristo, che era accusato di proclamarsi indebitamente “re”, viene porta una canna, beffarda parodia di uno scettro, così come la corona di spine e il mantello rosso sono la trasformazione dolorosa degli attributi tipici della regalità. (M.@rt)

caravaggiocristo






Edited by Milea - 10/8/2021, 20:46
 
Web  Top
0 replies since 26/1/2011, 22:14   1091 views
  Share