La Giurisprudenza, Gustav Klimt, 1907

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2011, 19:35     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:





Gustav Klimt
La Giurisprudenza
versione definitiva - 1907
Olio su tela
430X300cm
Distrutto nel 1945
nell'incendio del castello
di Immerdorf



Come nelle due opere precedenti Medicina e Filosofia anche la Giustizia viene rappresentata non come una vittoriosa istituzione sociale, bensì come una forza che punisce e vendica con drastiche ambizioni sessuali.

Al centro del quadro si trova una vittima senza nome, un vecchio emaciato, nudo e curvo, al quale si avvinghia una specie di piovra che sembra lo voglia inghiottire. A questo giudizio assistono in qualità di “esecutori ufficiali” del Diritto, tre furie che sono state inviate dalle allegorie della “Verità” della “Giustizia “ e della “Legge”, troneggianti sopra la scena e così, lontane da essa.

Nel dipinto Klimt sceglie una prospettiva dal basso verso l’alto tanto forte che lo spazio ne risulta estremamente raccorciato e sfigurato consentendo allo stesso tempo l’introduzione di una prospettiva, determinata dalle figure stesse.



Dettaglio delle figure femminili



Le rappresentazioni del Diritto stanno in cima alla composizione, cioè dove esse, rispetto alla gerarchia, assumono maggiore significato, ma l’attenzione dell’ osservatore si concentra sulle figure che, per le loro dimensioni, risultano più appariscenti: il vecchio che, quale vittima e quindi quale eroe dell’allegoria, è collocato più in basso di tutti, cioè in primissimo piano, e le tre “Erinni del diritto” che, quali esecutrici della Giustizia e quali forze vendicatrici mitiche, appaiono qui più importanti della Giustizia stessa.

Lo scenario è contrassegnato da una superficie frammentata che fissa a una a una contro lo sfondo del quadro, le figure a loro volta dipinte con virtuosismo naturalistico.. ( Mar L8v )




Trasposizione dello schizzo per
La Giurisprudenza
1903 - 1907
gessetto nero, matita
reticolo di ingrandimento, 84x61cm
Austria, Collezione privata





Edited by Milea - 2/9/2021, 11:02
 
Web  Top
0 replies since 3/1/2011, 19:35   2831 views
  Share