Disco bambina, Sing along and dance bambina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2010, 21:48     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,070

Status:




''Lo credereste? Questa cosina é rimasta
in testa alle classifiche italiane per 25 settimane...
Questa é Disco Bambina!''


(dallo spot inglese per i cereali Kellogg's")





image
Nel 1979 gli italiani sembrano aver riscoperto la tv dopo un periodo di disaffezione: può essere un dato significativo l'aumento di foliazione del settimanale "TV Sorrisi & Canzoni": da 84 a 132 pagine.

Altra testimonianza è il fatto che durante l'anno, tra i 50 singoli più venduti ci sono numerose sigle televisive o brani proposti durante i varietà tv: 'Goldrake', 'Sandokan', 'Remi', 'Mi scappa la pipì', 'Sbirulino', 'Capito?', 'Na-no na-no', 'Cicciottella', 'Happy days'. E per quanto la storia del rock si ricordi quell'anno per i megaconcerti di Patti Smith o il tour 'Banana Republic' di Dalla e De Gregori, a dicembre la grande massa degli italiani manda nelle prime tre posizioni della hit-parade tre sigle tv: 'Remi', 'L'aria del sabato sera', 'Disco bambina'. Le ultime due sono tratte dallo show del sabato sera, "Fantastico", ed interpretate dalle due soubrette della trasmissione: Loretta Goggi e Heather Parisi.

Quest'ultima è una 19enne californiana arrivata in Italia da poco più di un anno. Venuta per una vacanza nell'agosto 1978, durante una serata alla discoteca Jackie O di Roma, con le sue movenze conquista (dal punto di vista sentimentale e professionale) il coreografo Franco Miseria. "Avevo alle spalle tanti anni di studio della danza classica e borse di studio vinte. E' stata una cosa inaspettata ed emozionante, venire in Italia in vacanza e diventare una soubrette televisiva… Miseria mi fece provare per la prima volta i balletti moderni - a me bastava guardare una volta gli altri ballerini, e riuscivo a capire subito cosa fare".

Dopo aver partecipato allo show di Pippo Baudo 'Luna Park' (1978), viene affiancata a Beppe Grillo e Loretta Goggi per la prima edizione di "Fantastico", che si basa su canzoni e balli di tutte le epoche. L'Italia, che dopo un decennio di contestazione antiamericana si sta nuovamente innamorando degli States, immediatamente adotta Heather, il suo accento inequivocabilmente "yankee", la sua vitalità e plastico dinamismo. La sua popolarità è enorme: 'Sorrisi e Canzoni' chiede a vari personaggi di esprimersi su di lei (Wanda Osiris, Adriano Celentano, Renato Carosone, Ugo Tognazzi, Monica Vitti, Gianni Boncompagni) e tutti riconoscono che è nata una stella - tranne Nantas Salvalaggio, futuro fustigatore di Vasco Rossi, che la copre di strali ("E' una bambola robottizzata di marca americana, un fuoco ghiacciato"). Forse è l'autore tv Enrico Vaime ad esprimere il giudizio più calzante: "Somiglia alla Barbie. E piace ai bambini. E quando si piace ai bambini…".

Heather piace ai bambini, ma gli autori del suo brano non trascurano i grandi, e il fatto che il fenomeno musicale del momento è la disco-music. Nel 1979 vi si cimentano anche nomi provenienti da altri generi: i Kiss ('I was made for lovin' you'), Barbra Streisand ('No more tears'), gli E.L.O. ('Discovery'). La hit-parade è dominata dagli Chic, Amii Stewart, Anita Ward, e da un giovanissimo Michael Jackson ('Don't stop til you get enough'). Persino artisti italiani fanno qualche timido tentativo: l'italo-spagnolo Miguel Bosè, la Rettore di 'Splendido splendente', e Antonello Venditti ('Buona domenica' è il brano più ballato nelle discoteche). Gli autori in questione (tutti coinvolti nella realizzazione di 'Fantastico') sono Alberto Testa, autore televisivo che già nelle trasmissioni 'Senza rete', 'Tanto piacere' e 'Non stop' ha lavorato con il Maestro Tony De Vita, l'arrangiatore di tanti successi di Mina a partire da 'Il cielo in una stanza'. Con loro, un compositore del calibro di Giorgio Calabrese ('Il nostro concerto', 'Domani è un altro giorno', 'E se domani').

Dopo il n.1 ottenuto da 'Disco bambina', la carriera di cantante di Heather Parisi conoscerà il suo apice con il "Fantastico 3" (1981), e la relativa sigla 'Cicale'. Le vendite saranno analoghe a quelle di 'Disco bambina', ma il ritornello e il balletto della showgirl avranno un impatto enorme, stavolta soprattutto sui bambini - in seguito, peraltro, la Parisi ammetterà che 'Cicale' non è la sua canzone che ama di più. Successivamente, Heather proporrà altre sigle - ma a parte il discreto apprezzamento per 'Ti rockerò' e 'Crilù', e una collaborazione con Pino Daniele ('Pinocchio'), dopo il 1991 abbandonerà l'attività di cantante, più o meno in coincidenza con l'inizio della sparizione delle sigle televisive dalle classifiche di vendita.

Interpreti:

Heather Parisi: Nasce a Hollywood, in California, il 27 Gennaio. I suoi nonni materni sono originari di Terravecchia, in provincia di Cosenza,in Calabria. Nel 1978, in vacanza in Italia, viene notata in una famosa discoteca romana dal coreografo Franco Miseria.Il suo debutto televisivo avviene in Luna Park, nel 1979 a fianco di Pippo Baudo. Sempre nel 1979 conduce assieme a Beppe Grillo e Loretta Goggi il primo Fantastico e in questa occasione lancia il suo primo successo, la sigla della trasmissione, Disco bambina. Nel 1981 è di nuovo protagonista di Fantastico e interpreta l'altrettanto famosa sigla Cicale.
Altri successi: Ti rockerò, Crilù, Lucky girl, Radio stelle.











image

1979, A.Testa - S.Testi - T.De Vita - G.Calabrese





Disco disco dove io
sono veramente io
è fantastico
superfantastico ...
E la dimensione che
mi fa vivere con te
l'avventura che c'è dentro di me...

Disco disco manda via
tutta la malinconia
è la favola
la superfavola
dove sto come vorrei
dove vivo i sogni miei
col mio principe più azzurro che mai ...


Bambina bambina
"Sing along and dance bambina"
bambina bambina
disco bambina.
Bambina bambina bambina ba....
"Ace of diamonds, Jack of Spades
change your partner, promenade"
Bravo bravo bravo
disco bambina.
Bambina bambina bambina ba...
"One and two and three and four
help yourself and ask for more"
Follow me as I step out on the floor ...

Disco disco dove io
sono veramente io
è fantastico
superfantastico ...
E la dimensione che
mi fa vivere con te
l'avventura che c'è dentro di me ...

Disco disco per magia
chiudo gli occhi e volo via
come Peter Pan
e come Superman ...
C'è la musica che va
ballo ballo sono già
nel mio viaggio per la felicità.

 
Web  Top
0 replies since 23/12/2010, 21:48   122 views
  Share