Self Portrait, Andy Warhol, 1964 and beyong

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 18/4/2011, 19:37 by: Lottovolante     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,078

Status:





Andy Warhol
Self-Portrait 1967
Vernice di polimeri sintetici e inchiostro di serigrafico su tela
cm. 55,9x55,9
The Andy Warhol Foundation - New York



Questo quadro del 1967 appartiene alla più famosa serie di autoritratti di Warhol realizzata in grandi dimensioni e con contrasti smaglianti di colore su tele di formato quadrato. “Mi piace dipingere su un quadrato perché non bisogna decidere se deve essere lungo - lungo, corto-corto o lungo -corto: è solo un quadrato. Ho sempre voluto fare dei quadri delle stesse dimensioni… Credo che tutti i quadri debbano avere le stesse dimensioni e gli stessi colori, in modo che siano intercambiabili e nessuno pensi di avere un quadro migliore o peggiore. E se uno è un capolavoro, lo sono tutti “, scrive Warhol nella sua Filosofia.

Nel 1967 è ormai un artista maturo, molto apprezzato in Europa, reduce da una prima retrospettiva e capace di agire su vari fronti, dal cinema all’editoria - nel 1967 esce The Andy Warhol’s Index (Book) - alla produzione di eventi.



In questo periodo quadro offre di sé un’immagine seria, distaccata, filtrata da un gesto meditativo ma nello stesso tempo ne nasconde una parte del volto, aumentando la distanza tra sé e lo spettatore. Il forte contrasto ne amplifica i lineamenti, immergendo il lato sinistro della tela nell’ombra.
E’ quasi un’immagine ideale, cosa abbastanza anomala per Warhol, che sosteneva di non pensare e normalmente proponeva un’immagine di sé tutt’altro che seriosa; un’idealizzazione spiegata in maniera divertente in un altro brano della Filosofia: “Quando mi sono fatto l’autoritratto, ho evitato di riprodurre tutti i brufoli, perché è così che si dovrebbe fare sempre. I brufoli sono una condizione temporanea e non hanno niente a che fare con il tuo vero aspetto. Ometti sempre i difetti: non fanno parte della bella immagine che vuoi ottenere. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 31/8/2021, 09:41
 
Web  Top
4 replies since 18/12/2010, 11:06   810 views
  Share