Self Portrait, Andy Warhol, 1964 and beyong

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 18/12/2010, 20:29 by: Lottovolante     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:





Andy Warhol
Self Portrait
1964
Vernice di polimeri sintetici
e inchiostro serigrafico su tela
50,8X40,6cm
The Andy Warhol Foundation - New York



Sconcerta un po' vedere la stessa data, 1964, su due autoritratti tanto diversi per intonazione e costruzione di una determinata immagine di sè: tanto più nel momento in cui entrambi sono stati fatti lasciandosi ritrarre da una foto-tessera e serigrafando l'immagine ottenuta su tela.

Un processo completamente automatico, in cui gli interventi dell'artista non possono che essere minimi, ma con conseguenze sostanziali.

Qui Warhol, non potenzia affatto il contrasto, mantenendo quello dell'immagine fotografica, e smorzando ulteriormente con lo stampare la serigrafia su uno sfondo monocromo, che può essere verde, prugna o come in questo caso azzurro.

La diversità dal ritratto precedente è quindi accentuata dalla bocca semiaperta, il volto inespressivo, gli occhiali neri e la posizione improbabile della testa ( giustificata nella strip di fotografie dal tentativo di sistemarsi il nodo della cravatta, ma del tutto decontestualizzata separando l'immagine ben diversa dalle altre ): tutti elementi che delineano un' immagine ben diversa da quella, sprezzante e altera, che emerge dall'altra serie di autoritratti del 1964.

La macchina, cui l'artista cerca ostinatamente di assimilare se stesso, non garantisce quindi l'identità dell'immagine riprodotta: al contrario, sembra strappare l'anima delle cose, nel momento stesso in cui proclama di fermarsi alla superficie.

Come nota Buchloh: "mentre da un lato negava la validità dell'abilità manuale e dell'esperienza tecnica, dall'altro l'immagine della cabina fotoautomatica concretizzava, sia pure in maniera grottesca, il crescente bisogno di rappresentazione collettiva e rendeva universalmente accessibile quella rappresentazione istantanea...l'autore delle immagini era finalmente divenuto una macchina", e Warhol, che non è più l'autore del suo autoritratto, si diverte a giocare con la presunta obiettività dello strumento, offrendogli ogni volta un volto diverso. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 30/8/2021, 19:48
 
Web  Top
4 replies since 18/12/2010, 11:06   810 views
  Share