Self Portrait, Andy Warhol, 1964 and beyong

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 18/12/2010, 11:06 by: Lottovolante     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:






Andy Warhol
Self-Portrait
1964
Serigrafia. polimeri sintetici
e acrilico su tela
50,8X41cm
The Andy Warhol Foundation - New York





Warhol ha eseguito autoritratti per tutta la vita, dal famoso Nosepicker del 1949, in cui si infila provocatoriamente un dito nel naso, fino alla serie del 1986, con il suo viso smunto violentato dal flash della fotografia.

Per l'artista dell'assenza di profondità e del "tutto in superficie", la scelta quasi paradossale, dato che l'autoritratto è sempre introspezione, occasione per un'indagine che va al di là della mera apparenza.

Warhol ne è cosciente, e in questa serie del 1964 polemizza con questa impostazione in due modi; in primo luogo, affidandosi per auto rappresentarsi, a una macchina, anzi alla più superficiale e meccanica delle macchine, che rende impossibile qualsiasi tipo di intervento sulla mera registrazione fotografica: un dispositivo pubblico per foto-tessere.

In secondo luogo, Warhol si fotografa con un paio di occhiali da sole, che impediscono di andare al di là, negando quindi il tradizionale stereotipo degli occhi come specchio dell'anima.




La provocazione non è, in realtà, fine a se stessa, e ha un risvolto costruttivo nella domanda che, implicitamente, rivolge allo spettatore: siete veramente sicuri che l'anima di una persona la trovi in profondità, e che per conoscerla si debba andare al di là dell'apparenza ?

"Se volete sapere tutto di Andy Warhol, non avete che da guardare la superficie dei miei quadri, i miei film e me stesso. Eccomi, nulla è nascosto", dirà altrove.

Così, anche solo restando alla superficie di queste immagini, possiamo intravedervi un uomo giovane con i capelli argentati, che si costruisce una maschera per avere qualcosa dietro a cui nascondersi, e che recita una parte per non essere costretto a rivelare se stesso.

Nel 1963, a Los Angeles, in occasione della sua seconda mostra alla Ferus Gallery, Warhol ha l'occasione di conoscere Marcel Duchamp, in California per una grande retrospettiva del suo lavoro al Pasadena Art Museum.
Trasferitosi negli Stati Uniti, come molti artisti europei durante la Seconda Guerra Mondiale, Duchamp svolgerà nel dopoguerra un ruolo di catalizzatore per la nuova generazione di artisti americani, pur nella sua apparente inattività.

Per la mostra di Pasadena, l'esponente del Dadaismo fa stampare sul manifesto un ready-make rettificato del 1923, "Wanted $ 2,000 Reward", in cui Warhol, presente all'inaugurazione ritrova non solo la sua predilezione per l'immagine meccanica, ma anche il tema dell'artista come irregolare e criminale, che avrà fortuna in tutto il Novecento.




Di questo lavoro si ricorderà non solo lavorando ai "Thirteen Most Wanted Men" per la New York World's Fair, ma anche nella sua produzione ritrattistica, e ancor più nei suoi autoritratti del 1964, a partire da quello proposto sull'invito per una mostra alla Stable Gallery, in cui una luce accecante del flash rende automatica l'identificazione tra la foto-tessera e la foto segnaletica dei criminali, e l'abbigliamento ( giacca nera e papillon, non proprio usuale per Warhol in questo periodo ) è un esplicito rimando al lavoro di Duchamp.

A quest'invito seguono, nello stesso anno, altre due variazioni sul tema, sviluppate in serie di serigrafie su tela.

Nel dipinto rappresentato a capo pagina, Andy potenzia al massimo il contrasto, ottenendo un'immagine forte e priva di particolari, che stampa su sfondi accesi.

L'immagine balza così con energia in primo piano, coerentemente con l'atteggiamento qui esibito dall'artista, che ostenta una sicurezza quasi sfrontata, adatta ad un artista che, a quattro anni dal suo esordio, è già sulla soglia della sua prima retrospettiva museale.

Sicurezza che contrasta con la maschera da "patata molle", la definizione è sua, normalmente indossata da Warhol. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 31/8/2021, 08:45
 
Web  Top
4 replies since 18/12/2010, 11:06   810 views
  Share