I dolci regionali tipici di Natale, la tradizionale regionale italiana natalizia

« Older   Newer »
  Share  
Moka_Lady
view post Posted on 10/12/2014, 16:14 by: Moka_Lady     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella fumante
Posts:
369
Reputation:
+58
Location:
Come si fa a essere modesti quando si è i migliori!

Status:



Pandoro di Verona


Il pandoro è un dolci tipici del Natale più amati e conosciuti, originario del Veneto ma ormai diffuso in tutta Italia. Realizzato con un impasto lievitato a base di burro, il pandoro non si realizza certo in poco tempo e richiede qualche attenzione dal punto di vista pratico. Tuttavia, prepararlo in casa vi donerà una soddisfazione tale che vorrete farlo vedere e assaggiare a tutto il mondo!

C_4_ricetta_827_upiFoto

Origine: Veneto
Difficoltà: media
Preparazione: 1h
Cottura: 60' circa

Ingredienti ( un pandoro da 1kg)

Per il lievitino:
60 g di acqua tiepida
50 g di farina manitoba
13 g di lievito di birra fresco
10 g di zucchero semolato
un tuorlo d'uovo a temperatura ambiente

Per il primo impasto:
la massa del lievitino
225 g di farina manitoba
un uovo medio a temperatura ambiente
30 g di burro a temperatura ambiente
25 g di zucchero semolato
5 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di acqua tiepida

Per il secondo impasto:
la massa del primo impasto
225 g di farina manitoba
100 g di zucchero semolato
2 uova medie a temperatura ambiente
un cucchiaino di sale fino
una bacca di vaniglia
Per la sfogliatura:
140 g di burro a temperatura ambiente
farina q.b.

Per decorare:
zucchero avelo q.b.


Procedimento

Sciogliete il lievito nell’acqua per preparare il lievitino. Aggiungete anche lo zucchero, la farina setacciata e il tuorlo. Mescolate bene con una forchetta e lasciate lievitare per circa un’ora fino al raddoppio.

C_4_ricetta_827_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Sciogliete il lievito rimasto nell’acqua tiepida, versatelo sul lievitino nella planetaria e aggiungete anche l’uovo, lo zucchero, la farina setacciata e il burro morbido a pezzetti.

C_4_ricetta_827_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Impastate con il gancio per qualche minuto e lasciate lievitare nella ciotola stessa per circa un’ora fino a quando il volume non sarà raddoppiato. Unite quindi all’impasto lievitato lo zucchero, la farina setacciata, i semini di vaniglia, le uova e il sale.

C_4_ricetta_827_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Impastate con il gancio per circa 10 minuti. Lasciate lievitare ancora per circa 90 minuti fino al raddoppio del volume. Trasferite la ciotola con l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo intervallo di tempo, lavorate velocemente l’impasto su un piano di lavoro infarinato.

C_4_ricetta_827_lstParagrafi_paragrafo_3_upiFotoParagrafo


Stendete il panetto con il matterello dandogli la forma di un quadrata spesso un cm e largo 25 cm. Distribuite sulla sua superficie i fiocchetti di burro e ripiegate i quattro angoli verso il centro.

C_4_ricetta_827_lstParagrafi_paragrafo_4_upiFotoParagrafo


Avrete formato così un quadrato più piccolo chiuso e sigillato bene come un pacchetto con il burro all’interno. Stendete nuovamente il pacchetto con il matterello, dandogli una lunghezza di circa 3 volte il lato. Piegate la parte superiore della striscia ottenuta verso il centro e la parte inferiore su quella superiore appena piegata. Fate riposare il panetto avvolto da pellicola in frigorifero per circa 15 minuti e ripetete questa operazione due volte.

C_4_ricetta_827_lstParagrafi_paragrafo_5_upiFotoParagrafo


Ungete quindi il panetto con una noce di burro fusa, formate una palla con le mani e posizionatela nello stampo per pandoro ben imburrato. Le chiusure della palla dovranno essere rivolte verso l’altro visto che, terminata la cottura, il pandoro verrà capovolto. Lasciate lievitare il pandoro coperto da pellicola unta d’olio per circa 8-10 ore (o fino a quando non avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo) a temperatura ambiente.

C_4_ricetta_827_lstParagrafi_paragrafo_6_upiFotoParagrafo


Cuocete il pandoro per 10 minuti a 170 gradi, abbassate a 160 gradi e continuate la cottura per circa 50 minuti, aggiungendo un foglio di carta alluminio sulla superficie a metà cottura. Il pandoro dovrà avere un colore dorato e uniforme. Sfornatelo, capovolgetelo e lasciatelo raffreddare completamente. Spolverizzatelo quindi con lo zucchero a velo e conservatelo in un sacchetto per alimenti chiuso ermeticamente. Fonte
 
Web  Top
10 replies since 12/12/2010, 17:33   4597 views
  Share