I dolci regionali tipici di Natale, la tradizionale regionale italiana natalizia

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 14/12/2012, 20:50 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Zelten


Lo zelten è un tipico pane di frutta, la sua usanza è diffusa in tutto il Trentino Alto Adige ed è per questo che è difficile codificare una ricetta canonica; gli ingredienti cambiano di valle in valle, di famiglia in famiglia. Si può semplicemente provare a distinguere tra Zelten trentino che è più povero di frutta e contenente una grande quantità di pasta, e quello sudtirolese bolzanino, in cui la quantità di frutta è esageratamente importante. Una base comune si rintraccia nella presenza di farina, uova, burro, zucchero, lievito, noci, fichi secchi, mandorle e pinoli.

Il nome di questo dolce deriva dal termine tedesco selten che significa "raramente", in riferimento al fatto che viene preparato per lo più nel periodo natalizio. La ricetta era conosciuta fin dal 1700, quando veniva citata in trattati di cucina, ma è compresa inoltre in un manoscritto disponibile presso la biblioteca comunale di Rovereto, in cui viene descritta la preparazione "originale".
E’ un dolce invernale, preparato in occasione delle festività natalizie, poichè è proprio in questo periodo che è possibile trovare frutta secca e canditi in gran quantità. Ecco come farlo secondo la ricetta tradizionale di Bolzano.

jpg


Origine: Trentino Alto Adige
Difficoltà: media
Preparazione: 150 minuti + il tempo di riposo
Cottura: 60 minuti





Ingredienti (per 6 persone)

fichi secchi, 500 g
uvetta, 500 g
datteri, 250 g
mandorle non sbucciate, 500 g
canditi di Cedro, 125 g
canditi di arancio, 125 g
rum, 1/4 di litro
noci, 125 g
pinoli, 125 g
sugo e scorza grattugiata di 2 arance
pasta di pane, 600 g
chiodi di garofano
cannella
pimento
anice stellato
un po’ di brandy




Procedimento

Lavare bene tutti i frutti e tagliarli a pezzettini; metterli in una zuppiera, unire la scorza di arancio e bagnare con il sugo delle arance ed il brandy. Cospargere di zucchero e lasciare riposare per una notte; al mattino bagnare con il rum e aggiungere le spezie, infine lavorare la massa assieme alla pasta da pane lievitata, impastando bene.
Formare con questo impasto alcuni Zelten dello spessore di 3-4 cm, ovali o tondi o a forma di cuore, decorare con noci e mandorle e spennellare con miele e sciroppo di zucchero. Cuocere in forno su piastra unta con olio, per un’ora intorno a 220 gradi e lasciar raffreddare; se necessario durante la cottura spennellare qualche volta in modo da ottenere una bella superficie marrone. Decorare ancora con frutti canditi e confezionare in carta trasparente o foglio di alluminio. Fonte



Edited by Milea - 24/11/2014, 12:06
 
Web  Top
10 replies since 12/12/2010, 17:33   4597 views
  Share