I dolci regionali tipici di Natale, la tradizionale regionale italiana natalizia

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 11/12/2012, 19:58 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



CULLURIELLI DI NATALE

(CIAMBELLINE NATALIZIE CALABRESI )





Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
+ il tempo di riposo della pasta






Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di Farina 0*
25 g di lievito di birra
Acqua tiepida q.b
1 pizzico di sale
Zucchero a velo facoltativo
2 dl di olio per friggere








Procedimento

Disporre a fontana la farina, sciogliere il lievito in una tazza d’acqua tiepida e aggiungere al centro della farina insieme ad un pizzico di sale. Impastare ed aggiungere altra acqua e farina se necessario: l’impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso. Lasciare riposare l’impasto in una ciotola coperta da un canovaccio per un’ora.
Sulla spianatoia infarinata, prendendo dei pezzettini di pasta, fare dei cordoncini lunghi 20 cm. circa. Prendere le due estremità e portarle verso il centro: il lembo destro va leggermente schiacciato verso il lato sinistro e l’altro lembo destro, formando due semicerchi che si incrociano fra loro. Scaldare in una padella l’olio e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, friggere le “Curure” che saranno pronte quando verranno a galla, in un colore dorato intenso.
Scolarli su una carta assorbente e spolverizzare con zucchero a velo (facoltativo). Per apprezzarle al meglio vanno consumate appena tiepide.

* N.B Volendo, potrete sostituire parte della farina con delle patate lessate e successivamente private della buccia e passate allo schiacciapatate. Proporzioni: 600 g di farina e 400g di patate lesse. In ogni caso, potrete variare a piacimento la proporzione farina - patate. L'impasto finale non deve essere nè troppo duro, nè troppo morbido. Fonte
 
Web  Top
10 replies since 12/12/2010, 17:33   4597 views
  Share