La corrida, Pablo Picasso, 1934

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2010, 14:30     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:






Pablo Picasso
Corrida
1934
Olio su tela
97X130cm
Collezione privata



"La corrida" raffigura la battaglia tra un toro e un cavallo tra visi di donne, appena accennati, intenti ad osservare il sanguinoso spettacolo.
L'opera è caratterizzata da forme piatte e semplici, molto simili a quelle dei dipinti romanici della cattedrale di San Clemente a Tahull, che Picasso visitò durante i soggiorni estivi in Spagna.

Il modo con il quale i due animali sono raffigurati è molto più vicino a uno stile decorativo che non alle forme scultoree di opere come "Il sogno".
I contorni sono definiti più volte con linee colorate diverse. Il corpo del cavallo sembra chiuso in una cornice simile alla mandorla nella quale veniva raffigurato Cristo durante l'Ascensione.

La testa del toro si riduce ad una struttura di triangoli scomposti dall'esagerata apertura della bocca che affonda e squarta il cavallo. Le figure che come fantasmi compaiono ai lati della scena principale assomigliano, nella disposizione a fasce e per la devozione dei visi rivolti al centro, agli angeli che accompagnano il Cristo benedicente.

Con un procedimento opposto, ma simile a quello impiegato per "La crocifissione", Picasso fa rientrare all'interno di una scena pagana una dimensione religiosa, mentre nella Crocifissione oggetti ed elementi pagani interferivano e arricchivano l'iconografia tradizionale cristiana. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 20/8/2021, 19:35
 
Web  Top
0 replies since 1/12/2010, 14:30   2084 views
  Share