Il sogno, Pablo Picasso, 1932

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2010, 13:28     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,067

Status:




a-dream-1932.jpg!HalfHD

Pablo Picasso
Il sogno
1932
Olio su tela
Ganz Collection - New York



Tra gennaio e marzo del 1932 Picasso dipinse una serie di ritratti di donne dormienti, per i quali fece posare Marie-Therese, la nuova giovane fiamma (''Mademoiselle voi avete un viso interessante e io vorrei farvi un ritratto. Noi potremmo fare delle grandi cose insieme. Io sono Picasso'' - questo fu il suo approccio, per strada, casualmente).

Fu proprio l'influenza e la vicinanza con questa donna che, parallelamente alle nuove sperimentazioni formali, lo portò a scoprire una nuova e sensuale versione del femminile.
La figura giace addormentata con le braccia piegate e la testa inclinata da un lato; i seni, simbolo femminile, sono messi in evidenza nella loro rotondità e prosperità.

Il profilo è disegnato da un'unica linea che unisce fronte e naso, sotto il quale le labbra carnose e socchiuse riposano.
Come nella scultura, anche qui, i tratti del viso sono marcati e accentuati. Inoltre, la stessa rotondità della poltrona e la sinuosità dell'abito accompagnano e avvolgono le morbide forme di Marie-Therese.

Picasso scelse la semplificazione, riducendo le forme e i volumi sferici che evocano le sculture di Boisgeloup e i rilievi eseguiti in quegli stessi anni. ( Mar L8v )



Edited by Milea - 20/8/2021, 19:42
 
Web  Top
0 replies since 30/11/2010, 13:28   1011 views
  Share