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Edward Hopper Four Lane Road ( Superstrada a quattro corsie ) 1956 Olio su tela 69,8X105,4cm Collezione privata
Un paesaggio ampio e aperto caratterizzata questo dipinto che ha come tema, ancora una volta, una stazione di benzina. Le corsie stradali e le due pompe sono segni di una società civilizzata, dove la sensazione di movimento è esclusa e solo accademica.
Questo spazio esterno è in realtà il luogo interno all'uomo sulla sedia di legno che fuma il suo sigaro con il viso rivolto al sole. Il suo sguardo e la posizione del corpo, che non accenna a nessun movimento, ne connotano l'atteggiamento vago e pensieroso.
Dietro lo schienale della sedia si intravede una porzione della casa in cui si aprono due finestre; la prima mostra oggetti che si trovano all'interno della casa ( delle bottiglie e una lampada ) e fuori di essa la parte superiore della seconda pompa, una sezione di bosco e una striscia di cielo: la seconda finestra è invece occupata da una donna che irrompe nella scena con una certa veemenza chiamando l'uomo.
In termini spaziali le due figure sono vicinissime, ma la posizione statica dell'uomo e la sua ombra proiettata sul muro ne fanno un gigante irraggiungibile. Tale chiusura sembra dimostrare una forte ostilità nei confronti della donna. La tensione palpabile all'interno della coppia è fortemente in contrasto con la tranquillità evocata invece dai colori e dagli oggetti.
Le pompe di benzina, rosse e arancioni, sembrano avere una connotazione più decorativa che funzionale. Le linee rette, leggermente oblique, delle corsie stradali, del prato, del bosco, del cielo e delle nuvole si contrappongono alla situazione dinamica e verticale nella parte destra del quadro.
Lo scenario umano, psicologicamente dinamico, si pone quindi in netto contrasto con la tranquillità della natura e con la staticità delle pompe di carburante. ( Mar L8v )
Edited by Milea - 26/8/2021, 17:06
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