La signora scompare, The Lady vanishes, 1938

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 28/11/2010, 14:15 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Una atmosfera gioiosa...

Un cortile, una stanza, una scialuppa di salvataggio, un treno, Hitchcock può ambientare una storia in pochi metri quadrati ( un sogno nel cassetto era quello di girare tutto un film...in una cabina telefonica ) e non annoiare mai.

"La signora scompare" è anzi uno dei film più movimentati di Hitchcock, più ricco di colpi di scena.
Così come il treno su cui viaggiano Iris e Gilbert attraversa località e paesaggi diversi, il film "percorre" alcuni dei "luoghi" classici del cinema di Hitch: spionaggio, suspense, fuga. amore contrasrato, identità falsa o incerta, affermazioni e testimonianze non credute, ostilità generale.

Il tutto, però, confortato da umorismo fresco e vivace che è tipico dell'Hitchcock più giovane ( quello del Club dei Trentanove, per intenderci ) e che diverrà man mano con gli anni più nero che amaro.
L'incubo angosciante che vive Iris Henderson fino a dubitare persino della propria lucidità mentale - circondata com'è dall'indifferenza, dall'incredulità o dalla spietatezza degli altri - è simile a quello che vivrà vent'anni dopo Roger O.Thornill in "Intrigo internazionale".



image





Ma in "La signora scompare" Iris non incontra il male ovunque: non ve n'è in Miss Froy nè in Gilbert, personaggi limpidi, onesti.
Mentre invece non si può dire altrettanto di Eve Kendall, per quanto sincera sia la sua sofferenza per aver ingannato Thornill: all'epoca di "Intrigo internazionale" tradimento, sospetto e diffidenza sembrano ormai inevitabili anche nei rapporti più intimi fra le persone ( questa visione delle cose si evidenzia già a partire dal Sospetto e da L'ombra del dubbio ).

Il "La signora scompare" il rapporto tra Iris e Gilbert fa invece circolare un'aria tutto sommato gioiosa nell'ambiente soffocante del treno, dove la deliberata crudeltà ( Hartz, la baronessa ) fa lega con la corruzione ( Doppo ) o la meschina cura dei propri interessi ( i "civili" inglesi Charters, Caldicott e Todhunter ).

La cupezza della vicenda è riscattata dunque da diversi elementi: innanzitutto i riuscitissimi personaggi di Iris, giovane donna intraprendente, disinvolta e tenace, e di Gilbert, solo apparentemente strafottente, ma in realtà dotato di gran cuore.
E poi, naturalmente non si possono dimenticare l'azione agile e rapida, precisa come un balletto, i dialoghi arguti di alcuni episodi particolarmente spiritosi ( la scena iniziale della hall, quella della goffa danza popolare in albergo e quella nel bagagliaio ). ( Mar L8v )
 
Web  Top
10 replies since 23/11/2010, 20:51   244 views
  Share