La signora scompare, The Lady vanishes, 1938

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 25/11/2010, 20:18 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Un grande successo:


Felice fu anche la scelta degli interpreti principali: Margaret Lockwood, che qualche anno dopo sarebbe diventata l'attrice cinematografica più popolare in Gran Bretagna, era una grande fan dei libri di Ethel Lina White e interpretò quindi la sua parte con grande entusiasmo.

Michael Redgrave, promettente attore teatrale, apparteneva alla compagnia del celebre John Gielgud e aveva già lavorato con Hitch nell'"Agente segreto": questa era però prima volta che gli veniva affidata sullo schermo la parte del protagonista.
Tuttavia al contrario della Lockwood, Redgrave ne era ben poco entusiasta: "A esser sinceri", dichiarò anni dopo, "a quell'epoca appartenevo alla categoria degli intellettuali snob. Recitare in un film in Inghilterra, non era considerato molto prestigioso. Nessun attore serio si concetrava sul lavoro per il cinema o si presentava spesso davanti alla cinepresa. Penso che Hitchcock si sia accorto che preferivo il palcoscenico...".



image





Fu proprio Gielgud, che aveva anch'egli lavorato con Hitch nell"Agente segreto" a spingere Redgrave ad accettare la parte, affermando che sarebbe stata un'esperienza senz'altro utile.
E l'atteggiamento disinvolto e un pò altezzoso del giovane non dispiacque al regista, poichè si adattava benissimo alla parte.

Anche gli attori che interpretarono personaggi minori recitarono ottimamente; Naunton Wayne e Basil Radford, nella parte dei due incorreggibili amanti del cricket, ebbero un tale successo che in seguito furono chiamati più volte a sostenere ruoli del genere, spesso in coppia.

Il film fu realizzato con un budget molto modesto: fu infatti girato interamente in studio, utilizzando per gli esterni modellini ( come quello della scena iniziale ) e trasparenti.

Quando nell'ottobre del 1938, "La signora scompare" uscì nei cinema inglesi, riscosse un enorme successo, ben presto confermato negli Stati Uniti.
A New York costituì l'evento della stagione cinematografica natalizia: il New York Times lo giudicò come miglior film dell'anno, mentre Hitchcock ricevette il New York Critics Awards come miglior regista del 1938. ( Mar L8v )


Edited by Milea - 25/11/2010, 21:20
 
Web  Top
10 replies since 23/11/2010, 20:51   244 views
  Share