La signora scompare, The Lady vanishes, 1938

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 24/11/2010, 14:16 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Il film:


Nell'autunno del 1937, di ritorno dal suo primo viaggio in America e dopo aver portato a termine il montaggio di "Giovane e innocente", Hitchcock si mise subito alla ricerca di un nuovo soggetto.
Il contatto che aveva firmato con la casa di produzione inglese nel 1936 prevedeva infatti la realizzazione di un secondo film e il regista non voleva perdere tempo.

Dalla versione di Taylor risulta che fu Hitchcock stesso a pensare al romanzo di Ethel Lina White "The wheel spins e a chiedere la collaborazione dei due sceneggiatori Sidney Gilliat e Frank Launder.
Invece secondo Spoto ( l'altro biografo di Hitch ), non riuscendo a trovare nulla che lo ispirasse davvero, il regista si rivolse al produttore Edward Black e gli chiese se per caso avesse qualcosa per lui.

Black si rammentò allora di una bella sceneggiatura scritta l'anno precedente da Gilliat e Launder, che era però stato necessario accantonare in quanto il film basato su di essa era già in fase di lavorazione.

Infatti, nell'agosto 1936, una troupe inviata in Jugoslavia per le riprese in esterni era stata fermata dalla polizia e rispedita in Inghilterra: esaminando la sceneggiatura, le autorità jugoslave avevano ritenuto alcune battute offensive per il loro Paese e avevano negato l'autorizzazione a continuare le riprese.

Il regista Roy William Neill, a cui sarebbe spettato dirigere il film, preferì ritirarsi dall'impresa e il progetto fu dunque messo da parte.



image





Comunque siano andate le cose, Hitch fu assai contento del lavoro dei due sceneggiatori ( che fra l'altro condividevano con lui lo stesso tipo di humour ) e si limitò ad apportare alla sceneggiatura qualche piccola modifica, aggiungendo la scena della lotta con l'illusionista e la sequenza della battaglia a colpi di arma da fuoco nel bosco.

In seguito, in fase di montaggio, per rendere più rapida l'azione provvedette a eliminare qualche dettaglio, fra cui una scena d'amore e la scena in cui i viaggiatori riescono ad avere la meglio sull'agente che li minaccia con la pistola ( quest'ultimo taglio si avverte chiaramente: l'episodio sembra quasi incompiuto ). ( Mar L8v )
 
Web  Top
10 replies since 23/11/2010, 20:51   244 views
  Share