Prigionieri dell'oceano, Lifeboat 1944

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 13/11/2010, 11:02 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Un problemino sul set...brillantemente risolto !

L'"apparizione" di Hitchcock in "Prigionieri dell'oceano" è certo una delle più singolari e fantasiose.

Racconta Hitch a Truffaut: "Tra tutte...è quella che preferisco e devo confessarle che mi ci è voluto molto tempo e fatica per risolvere questo problema. Di solito la parte che recito è quella di un passante, ma come si fa a mettere un passante nell'oceano ! Avevo anche pensato di rappresentare un cadavere che galleggia nel mare non lontano dalla scialuppa di salvataggio ma avevo paura di annegare...e non potevo neanche interpretare uno dei nove superstiti, perchè queste parti dovevano essere affidate ad attrici e attori preparati".

Come fare dunque ?

image
Minuto dell'apparizione25'. Prosegue Hitchcock: "Infine mi è venuta un'idea eccezionale. In quel periodo stavo seguendo una dieta molto severa, che procedeva con difficoltà enorme verso lo scopo che mi ero prefisso: perdere cinquanta chili passando da centocinquanta a cento. Così decisi di immortalare il mio dimagrimento e di avere nello stesso tempo una particina nel film posando per delle fotografie 'prima' e 'dopo' la cura dimagrante. Queste foto furono riprodotte in modo da illustrare una pubblicità sul giornale, che descriveva i pregi di una medicina immaginaria: 'Reduco'; gli spettatori potevano vedere sia l'annuncio che la mia persona, quando William Bendix apriva un vecchio giornale che avevano messo sulla barca. Questa apparizione fu un gran successo !".

Al punto che molti spettatori scrissero al regista per avere informazioni sul farmaco immaginario !

Hitchcock continuò a giocare sul "Reduco" anche in "Nodo alla gola" dove, al di fuori della vetrata della sala, appare un'insegna luminosa con questo nome. ( Mar L8v )


Edited by Milea - 14/11/2010, 12:44
 
Web  Top
10 replies since 6/11/2010, 20:53   243 views
  Share