Prigionieri dell'oceano, Lifeboat 1944

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 9/11/2010, 21:06 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,078

Status:




Una scommessa vinta:


Giudicato da più parti verboso e didascalico ( troppi discorsi, personaggi un pò stereotipati ecc... ), "Prigionieri dell'oceano" mi pare, fatte le debite eccezioni, esser stato sottovalutato sia dal pubblico che dalla critica.

La scomemssa di girare tutto un film su di una scialuppa di salvataggio, e per di più con riprese effettuate in studio, è senz'altro riuscita; e se è vero che, come notano Chabrol e Rohmer, in linea di massima l'elemento marino è poco sottolineato, vi sono tuttavia scene potenti e suggestive anche da questo punto di vista: l'inabissarsi della nave all'inizio e la lenta panoramica sui relitti che galleggiano in superficie, mentre una nebbia pregna di morte e di sciagura avvolge ogni cosa; la burrasca, la sequenza finale, con la nave nemica che sfiora la scialuppa e quasi la travolge...



image





Costruito su di un'unica situazione "Prigionieri dell'oceano" non annoia mai...nemmeno un attimo, anzi coinvolge profondamente lo spettatore nelle vicissitudini dei personaggi e nelle loro sofferenze fisiche, psicologiche e morali.

E' un film drammatico , a tratti crudo: la morte del bambino e il suicidio della sua mamma; l'amputazione della gamba di Gus, con il particolare della scarpa gettata da parte ( quella stessa scarpa con la quale il poveretto attingerà acqua da bere e con la quale Rittenhouse picchierà il tedesco durante il linciaggio ); il delirio di Gus e la sua scomparsa tra i flutti; il linciaggio.

Ma non mancano nememno deliziosi momenti di humour, soprattutto durante i battibecchi astiosi ( ma con forti risvolti erotici; quanto sensuale quell'improvviso bacio nella tempesta ! ) fra John e Connie.
Simpaticissimo fra tutti il personaggio di quest'ultima: imperturbabile giornalista d'assalto, impellicciata e ingioiellata, perde man mano, volente o nolente, tutti i suoi beni materiali ed è così ricondotta alla sua più umana e cordiale natura. ( Mar L8v ).
 
Web  Top
10 replies since 6/11/2010, 20:53   243 views
  Share