Prigionieri dell'oceano, Lifeboat 1944

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 8/11/2010, 20:58 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




L'oceano in un catino:

Dopo "L'ombra del dubbio", un film girato in parte in esterni e nei luoghi stessi dove si svolgeva la vicenda, Hitch tornava, con "Prigionieri dell'oceano", a riprese effettuate interamente in studio ( per il cielo e il mare "veri" che appaiono nel film furono usati dei trasparenti ).

Non per questo la lavorazione risultò meno complicata, anzi; fu necessario costruire un grande serbatoio d'acqua all'interno del quale si trovava un'ampia piattaforma galleggiante, nonchè enormi ventilatori per simulare il vento e macchine per spruzzare l'acqua.

Le riprese durarono piuttosto a lungo e alla fine il film si rivelò come il più costoso e travagliato tra quelli realizzati da Hitchcock nei primi anni '40.

Su richiesta del regista, gli interpreti furono scelti fra attori non troppo noti ( divi di grande fama avrebbero "pesato troppo" sulla caratterizzazione dei personaggi che dovevano apparire come individui più o meno comuni ).
Parziale eccezione, Tallulah Bankhead, attrice di una certa notorietà...vivace e con un grande senso dell'umorismo, piacque subito ad Hitchcock che stabilì con lei un rapporto di simpatia e amicizia.



image





"Prigionieri dell'oceano" suscitò reazioni discordanti; il pubblico non apprezzò molto la strana idea di Hitchcock di far svolgere tutta l'azione su una scialuppa di salvataggio, mentre parecchi critici americani si indignarono per il fatto che il tedesco veniva mostrato come il più capace del gruppo di naufraghi.

"Ora" spiega il regista, "nel 1940-'41 i francesi erano stati sconfitti e gli Alleati si trovavano in condizioni disastrose. Del resto, il tedesco era un comandante di sottomarini; c'erano dunque tutte le ragioni per pensare che fosse più qualificato degli altri per prendere il comando della scialuppa".

Se il film fosse stato distribuito prima del '44, anno in cui le sorti della guerra si erano capovolte a favore degli Alelati, forse l'accoglienza sarebbe stata diversa e il film sarebbe stato inteso come un appello all'unità di tutte le forze democratiche, così come Hitch l'aveva concepito.

Dal punto di vista comemrciale "Prigionieri dell'oceano" si rivelò un vero insuccesso, il primo di vaste proporzioni dacchè Hitch aveva cominciato a lavorare in America.
Tuttavia il regista ottenne la nomination all'Oscar e nomination ebbero anche Steinbeck per il soggetto originale e Glen MacWilliams per la fotografia.
Per la sua interpretazione la Bankhead vinse invece il New York Film Critic Award. ( Mar L8v )
 
Web  Top
10 replies since 6/11/2010, 20:53   243 views
  Share