Prigionieri dell'oceano, Lifeboat 1944

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 7/11/2010, 17:12 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Il film:

All'epoca di "Prigionieri dell'oceano" Hitchcock era ancora sotto contratto con Selznick ma quest'ultimo, com'era avvenuto del resto già altre volte, preferì anche allora non impegnarsi direttamente nella realizzazione del film e quindi "cedere" Hitchcock a un'altra casa di produzione, la Twentieth Century Fox ( per la quale Hitch lavorò soltanto in quest'occasione ).

Per il regista le condizioni erano vantaggiose, soprattutto perchè fu lasciato assai libero nella scelta del soggetto, degli sceneggiatori e degli interpreti.

I drammatici eventi della seconda guerra mondiale e il desiderio di esprimersi a favore delle forze democratiche unite contro il nazifascismo orientarono Hitch nella scelta di un soggetto di attualità.
A questo si univa poi l'aspirazione a realizzare un progetto che lo aveva già impegnato per qualche tempo; quello di filmare una storia nello spazio più ristretto possibile, concentrandosi maggiormente sui primi piani e sull'intensità drammatica piuttosto che sugli sviluppi narrativi.



image





Dopo la felice collaborazione con Thornton Wilder nell'Ombra del dubbio", per la sceneggiatura del suo nuovo film Hitch desiderava ancora avvalersi di un grande autore.
Contattò inizialmente Hemingway, sottoponendogli una traccia della storia che aveva in mente, ma lo scrittore cortesemente declinò l'invito.

L'incarico fu allora affidato a John Steinbeck che però si limitò a dare una forma più compiuta al soggetto e a elaborare alcune scene.

"Allora" ricorda Hitchcock "ho fatto venire uno scrittore molto noto. Mackinlay Kantor, che ci ha lavorato per die settimane...non mi piaceva assolutamente quello che aveva fatto. Mi ha detto: 'Questo è quanto di meglio riesco a fare', allora gli ho detto: 'Molte grazie' e ho preso un altro scrittore, Jo Swerling, che aveva lavorato con Frank Capra".

A ogni modo, non ancora soddisfatto, Hitch sentì l'esigenza di intervenire ulteriormente di persona sulla sceneggiatura prima delle riprese. ( Mar L8v )


Edited by Milea - 7/11/2010, 17:17
 
Web  Top
10 replies since 6/11/2010, 20:53   243 views
  Share