Room in New York, Stanza a New York - Edward Hopper

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2010, 21:11     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:





Edward Hopper
Room in New York
( Stanza a New York )
1932
Olio su tela
73,7X91,4cm
University of Nebraska Art Museum - Lincoln



Hopper stesso, interrogato sulla genesi di questo dipinto, dichiarò: "Sono sempre imbarazzato quando mi chiedono di parlare di qualche mio quadro o di descrivere come è nato...L'idea di "Stanza a New York" mi è venuta in mente molto prima che lo dipingessi. Mi è stata suggerita dagli interni illuminati che vedevo quando camminavo di notte per le strade della città, probabilmente vicino al quartiere dove vivo ( Washington Square ), anche se non si tratta però di una sintesi di molte impressioni".

Significativa l'interpretazione che di quest'opera fornisce Strand: "Una coppia è seduta in salotto. Lui è chino sul giornale. Lei dall'altro lato della piccola stanza e guarda i tasti del pianoforte che tocca con un dito. E' una scelta di calma domestica, in cui un uomo e una donna si trovano assorti nei propri pensieri e paiono a proprio agio entro i limiti del piccolo appartamento. Ma sono davvero a proprio agio ? L'uomo è concentrato sulla lettura, ma la donna non è concentrata sul pianoforte. Lei sta facendo passare il tempo, presumibilmente in attesa che il marito finisca di leggere il giornale. E' uno di quei momenti di transizione che sono più frequenti e più caratteristici delle nostre esistenze di quanto non ci rendiamo conto. Di tutti i quadri di Hopper questo è quello che ricorda di più Vermeer, in particolare "La lettera". La signora scrive mentre la cameriera - come la moglie di "Stanza di New York" - attende...Le donne sono simili nel farci sentire che il senso di distacco di una persona può crescere pur mentre si trova in compagnia di un'altra".

Gail Levin riscontra il germe di quest'opera in un'illustrazione del 1912 che Hopper pubblicò in "System, the Magazine of Business", in cui è presente il prototipo dell'uomo che legge il giornale ignorando la moglie e un'organizzazione spaziale non molto dissimile da questo dipinto, eseguito vent'anni dopo. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 27/8/2021, 11:59
 
Web  Top
0 replies since 1/11/2010, 21:11   278 views
  Share