Aforismi sull'Arte, Citazioni e frasi celebri

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 17/11/2010, 17:22 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Vincent Van Gogh



25pa_Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.

25pa_Non è tanto il linguaggio del pittore che si deve sentire, quanto quello della natura.

25pa_Ciò che desidero, è che tutto sia circolare e che non ci sia, per così dire, né inizio né fine nella forma, ma che essa dia, invece, l'idea di un insieme armonioso, quello della vita.

25pa_Così il pennello sta alle mie dita come l'archetto al violino e assolutamente per mio piacere.

25pa_Se qualcosa parla in te per dirti non sei pittore, ebbene in questo caso vecchio mio: dipingi! E questa voce tacerà. Ma tacerà solo se dipingi. Chi, ascoltando questa voce, va dagli amici a lamentarsi, a raccontare loro le sue preoccupazioni, perde un po' della sua forza virile, un po' del meglio che c'è in lui. Ti possono essere amici solo coloro che lottano contro queste stesse preoccupazioni, coloro che con l'esempio della loro attività, esaltano l'attività che c'è in te!

25pa_Cos'è disegnare? Come ci si arriva? E' l'atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può.

25pa_Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c'è qualcosa che non c'è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano.

25pa_Vorrei dipingere uomini e donne con un non so che di eterno, di cui, una volta, il simbolo era l'aureola e che noi cerchiamo nell'irraggiarsi stesso e nella vibrazione delle nostre colorazioni.

25pa_La natura è il miglior modo per comprendere l'arte; i pittori ci insegnano a vedere.



Edited by Milea - 11/8/2021, 14:16
 
Web  Top
38 replies since 31/10/2010, 19:07   8089 views
  Share