Aforismi sull'Arte, Citazioni e frasi celebri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2010, 19:07     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Paul Cézanne


Procedo molto lentamente, perché la natura è per me estremamente complessa, e i progressi da fare sono infiniti. Non basta vedere bene il proprio modello, bisogna anche sentirlo con esattezza, e poi esprimersi con forza e chiarezza.


pitturapittura pittura


La luce è una cosa che non può essere riprodotta ma deve essere rappresentata attraverso un'altra cosa, attraverso il colore. Sono stato contento di me, quando ho scoperto questo.


pitturapittura pitturapittura


Ho una sensazione lieve, ma non riesco ad esprimerla. Sono come uno incapace di usare la moneta d'oro in suo possesso.

pitturapittura pittura


L'artista deve temere lo spirito da letterato che porta così spesso il pittore ad allontanarsi dalla sua vera strada: lo studio concreto della natura.

pitturapittura pitturapittura


Il disegno ed il colore non sono affatto distinti. Man mano che si dipinge, si disegna. Più il colore diventa armonioso, più il disegno si fa preciso.


pitturapittura pittura


Dipingere non è copiare servilmente il dato oggettivo, è cogliere un' armonia fra rapporti molteplici e trasporli in una propria gamma, sviluppandoli secondo una logica nuova e originale.




Edited by Milea - 11/8/2021, 14:00
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2010, 20:21     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Samuel Taylor Coleridge

L'Arte, intendendo il termine per indicare collettivamente pittura, scultura, architettura e musica,
è la mediatrice e riconciliatrice di natura e uomo. È dunque il potere di umanizzare la natura,
di infondere i pensieri e le passioni dell'uomo in tutto ciò che è l'oggetto della sua contemplazione.



pennello_tras pennello_tras pennello_tras



Gustave Courbet


Se i quadri si potessero spiegare e tradurli in parole, non ci sarebbe bisogno di dipingerli.



De Goncourt


Imparare a vedere, è il tirocinio più lungo in tutte le arti.



Eugène Delacroix


La prima virtù di un dipinto è essere una festa per gli occhi.



pennello_tras tavolozzapennello_tras


Gustave Flaubert

L' autore deve essere nella sua opera d'arte come Dio nell'universo, onnipresente e invisibile.



Théophile Gautier


Tutto passa; solo l'arte robusta è eterna.



Victor Hugo


Nel poeta e nell'artista c'è l'infinito.



Jean-Dominique Ingres


I capolavori non sono fatti per sbalordire. Sono fatti per persuadere, per convincere, per entrare in noi attraverso i pori.





pennello_tras pennello_tras pennello_tras pennello_tras



Edited by Milea - 11/8/2021, 14:03
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2010, 20:40     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Pablo Picasso



-Tutto l'interesse dell'arte è nel principio. Dopo il principio, è già la fine.

- La pittura è più forte di me; mi costringe a dipingere come vuole lei.

- I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.La scultura è il commento migliore che un pittore può fare sulla pittura.

- L'arte non è l'applicazione di un canone di bellezza ma ciò che l'istinto e il cervello elabora dietro ogni canone. Quando si ama una donna non si comincia sicuramente a misurarle gli arti.

- Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.

- Gli accidenti, cercare di cambiarli... è impossibile. L'accidentale rivela l'uomo.

- Attraverso l'arte noi esprimiamo la nostra concezione di ciò che la natura non è. L'arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità.

- Quando uno inizia un ritratto e cerca per successive eliminazioni di trovare la forma pura... si finisce inevitabilmente con un uovo.

- Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.

- La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto.

- Le persone in genere non sono così brutte come vengono ritratte.

- La scultura è l'arte dell'intelligenza.

- Perché in casa mia non ci sono appesi miei dipinti? È perché non posso permettermeli.

- Dipingere non è un'operazione estetica: è una forma di magia intesa a compiere un'opera di mediazione fra questo mondo estraneo ed ostile e noi.

- La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti. È uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico.


pennello400f





Edited by Milea - 11/8/2021, 14:05
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2010, 21:03     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Edvard Munch

“Io non dipingo ciò che vedo: Ma ciò che ho visto.


La verità è che siamo soliti vedere con occhi diversi in momenti diversi. Accade di vedere diversamente al mattino rispetto alla sera. Il modo di vedere dipende anche dalla condizione mentale ed emotiva. Questa è la ragione per cui un determinato soggetto può essere visto da così numerose angolature, ed è questo a render l’arte tanto attraente. Se si entra in un salotto al mattino, provenendo dal buoi di una camera da letto, tutto ciò che cade sotto gli occhi assume una tonalità bluastra.
Persino le ombre più scure sfumano dentro a questa atmosfera diafana.
In breve tempo gli occhi si abitueranno alla luce, le ombre si anneriranno e ogni cosa diverrà più netta. […] Bisognerebbe dipingere oggetti esattamente come si crede che siano, così com’erano quando il loro insieme tematico ha prodotto quell’impressione così vivida.
Se non si è in grado di dipingere utilizzando la memoria, si deve ricorrere a un modello, ancorchè sia in parte in autentico.
Noi aspiriamo a qualcosa di ben superiore che a una banale riproduzione fotografica della natura.
Non intendiamo dipingere graziose immagini che abbelliscano le pareti di un soggiorno.
Desideriamo tentare, a volte fallendo, di dar forma alle fondamenta dell’arte, un vero dono per l’intera umanità. Arte in grado di emozionare e commuovere. Un’arte che nasca dal sangue del cuore. ”


pittura pittura pittura pittura




Edited by Milea - 11/8/2021, 14:07
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2010, 12:13     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Leonardo da Vinci




tavolozza30 Non ingombrarti di cose che appartengono agli occhi, facendole passare dalle orecchie!


tavolozza30 Fai alle tue figure dei capelli che un vento invisibile sembri far danzare intorno ai loro volti giovanili; con grazia ornali di vari ricci, e non imitare coloro che con la colla danno a quei volti un'aria vetrificata. Ogni parte di un insieme deve essere proporzionato all'insieme.


tavolozza30 Io, Leonardo, un giorno conoscerò ogni cosa e saprò dominare tutte le arti che aprono all'uomo le vie dei grandi segreti dell'universo.


tavolozza30 L'uomo ha in sé le ossa che sostengono la sua carne; il mondo ha le pietre che sostengono la sua terra.


tavolozza30 Il dipintore disputa e gareggia colla natura. L'uomo è il modello del mondo.


tavolozza30 Virtutem forma decorat: La bellezza orna la virtù


tavolozza30 Il pittore che ritrae per pratica e giudizio d'occhio sanza ragione è come lo specchio, che in sé imita tutte le a sé contrapposte cose, sanza cognizione d'esse.


tavolozza30 Li omini e le parole son fatti. E tu, pittore, non sapiendo operare le tue figure, tu se' come l'oratore che non sa adoperare le parole sue.


tavolozza30 Si dipinge col cervello e non con le mani.



Edited by Milea - 11/8/2021, 14:09
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2010, 20:56     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



art088


Umberto Saba

•L'opera d'arte è sempre una confessione


pittura

Camillo Boito

•Il dolore fa il poeta; ma la gioia fa il pittore.


pittura

Georges Braque

•Se il pittore non disprezza la pittura, paventi di fare una tela che valga più di lui.

pittura


Hugo Von Hofmannsthal

•La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio.


pittura

Blaise Pascal

•Che cosa vana la pittura, ammirata perché assomiglia a cose di cui non ammiriamo affatto gli originali!



pittura

Jackson Pollock

•Dipingere è azione di autoscoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è.



pittura

Salvator Rosa

•Quel che aborriscon vivo, amano dipinto.



pittura

Simonide

• La pittura è poesia silenziosa, e la poesia è pittura che parla.


pittura

Paul Valéry

•Il pittore non deve dipingere quello che vede, ma quello che si vedrà.



pittura

James Abbott McNeill Whistler

• Dire al pittore che la natura va presa com'è è come dire al pianista che può sedersi sul pianoforte.


pittura

James Abbott McNeill Whistler

• Dire al pittore che la natura deve esser presa com'è, è come dire al pianista che può sedersi sul pianoforte.


pittura

Daniel Barenboim

• Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità.


pittura

Gustave Le Bon

• Il vero artista crea, copiando


pittura

Edouard Manet

• In una figura, cercate la grande luce e la grande ombra, il resto verrà da sé.




Edited by Milea - 11/8/2021, 14:13
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2010, 22:15     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Blaise Pascal


I grandi geni hanno il loro impero, il loro splendore, la loro grandezza, la loro vittoria, il loro lustro, e non hanno affatto bisogno delle grandezze materiali.


nav


Platone

Il bello è lo splendore del vero.




nav


Johann Wolfgang von Goethe


Natura e arte sembrano fuggirsi, e si ritrovano prima che s'immagini.
Il bello è una manifestazione di arcane leggi della natura, che senza l'apparizione di esso ci sarebbero rimaste eternamente celate.


nav

Julie Rettich

Devi dedicarti tutto all'arte tua e non a metà; altrimenti non servi né all'arte né alla vita.




nav

John Ruskin


Il musicista compone un'aria mettendo insieme delle note in certe date relazioni; il poeta compone una poesia mettendo insieme in bell'ordine pensieri e parole; e il pittore un quadro mettendo in bell'ordine pensieri, forme e colori.

La cosa più alta che possa far l'arte è di darvi la fedele immagine della presenza d'un nobile essere umano. Essa non ha mai fatto più di questo, e non dovrebbe fare di meno.

Il paesaggio può esser compreso e gustato dalle persone raffinate; e la raffinatezza si può soltanto avere dalla musica, dalla letteratura e dalla pittura.


nav

Friedrich Schiller



Facendo il bene, nutrisci la pianta divina dell'umanità; formando il bello, spargi i semi del divino.


nav

William Makepeace Thackeray

L'arte è verità, e la verità è religione.




nav

James Abbott McNeill Whistler



Dire al pittore che la natura deve esser presa com'è, è come dire al pianista che può sedersi sul pianoforte.


nav


Emile Deschamps


La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.


nav

Jean Pierre Richard


Il grande vantaggio della pittura astratta sta nel fatto che la moglie e i figli possono continuare un quadro quando papà si ammala.




Edited by Milea - 11/8/2021, 14:50
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2010, 21:05     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Pierre Auguste Renoir




palet
Per me, un dipinto deve essere una cosa amabile, allegra e bella, sì, bella. Ci sono già abbastanza cose noiose nella vita senza che ci si metta a fabbricarne altre. So bene che è difficile far ammettere che un dipinto possa appartenere alla grandissima pittura pur rimanendo allegro. La gente che ride non viene mai presa sul serio.

palet

Com'é difficile capire nel fare un quadro qual è il momento esatto in cui l'imitazione della natura deve fermarsi. Un quadro non è un processo verbale. Quando si tratta di un paesaggio, io amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci dentro per andarci a spasso.


palet
Resto al sole non tanto per eseguire dei ritratti in piena luce, ma per scaldarmi e per osservare. Così, a forza di vedere l'esterno, ho finito con l'accorgermi solo delle grandi armonie senza più preoccuparmi dei piccoli dettagli che spengono il sole anziché infiammarlo.


palet
Quando, immersi nel silenzio, sentiamo tutt'a un tratto squillare il campanello, abbiamo l'impressione che il rumore sia molto più stridente di quanto lo sia effettivamente. Ebbene! Io cerco di far vibrare un certo colore in modo così intenso come se il rumore del campanello risuonasse in mezzo al silenzio.


palet
Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l'impressionismo.


palet
Un quadro èuna cosa che richiede tanta furbizia, malizia e vizio, come l’esecuzione di un crimine; bisogna falsif icare e aggiungervi un tocco di natura.




Edited by Milea - 11/8/2021, 14:52
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2010, 17:22     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Vincent Van Gogh



25pa_Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.

25pa_Non è tanto il linguaggio del pittore che si deve sentire, quanto quello della natura.

25pa_Ciò che desidero, è che tutto sia circolare e che non ci sia, per così dire, né inizio né fine nella forma, ma che essa dia, invece, l'idea di un insieme armonioso, quello della vita.

25pa_Così il pennello sta alle mie dita come l'archetto al violino e assolutamente per mio piacere.

25pa_Se qualcosa parla in te per dirti non sei pittore, ebbene in questo caso vecchio mio: dipingi! E questa voce tacerà. Ma tacerà solo se dipingi. Chi, ascoltando questa voce, va dagli amici a lamentarsi, a raccontare loro le sue preoccupazioni, perde un po' della sua forza virile, un po' del meglio che c'è in lui. Ti possono essere amici solo coloro che lottano contro queste stesse preoccupazioni, coloro che con l'esempio della loro attività, esaltano l'attività che c'è in te!

25pa_Cos'è disegnare? Come ci si arriva? E' l'atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può.

25pa_Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c'è qualcosa che non c'è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano.

25pa_Vorrei dipingere uomini e donne con un non so che di eterno, di cui, una volta, il simbolo era l'aureola e che noi cerchiamo nell'irraggiarsi stesso e nella vibrazione delle nostre colorazioni.

25pa_La natura è il miglior modo per comprendere l'arte; i pittori ci insegnano a vedere.



Edited by Milea - 11/8/2021, 14:16
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2010, 17:49     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Edgard Degas




Stub_arteHo visto cose bellissime, grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare.


Stub_arteBisogna giudicare come massimo risultato non ciò che si è già realizzato, bensì ciò che si potrà realizzare in futuro. Diversamente è proprio inutile lavorare.


Stub_arteDipingere è facile quando non sai come si fa, ma molto difficile quando lo sai.


Stub_arteLa pittura è innanzitutto un prodotto dell'immaginazione, non deve mai essere una copia. L'aria che si vede nei quadri non è respirabile.


Stub_arteL'arte non è quello che tu vedi ma ciò che fai in modo che gli altri vedano


Stub_arteEro o sembravo duro come tutti, per una specie di impulso alla brutalità che mi veniva dal mio dubitare e dal mio cattivo umore. Mi sentivo così fatto male, così sprovveduto, così fiacco, mentre mi pareva che i miei calcoli d'arte fossero così giusti. Tenevo il broncio a tutti e anche a me stesso.


Paul Gauguin



Stub_arteL'arte è un'astrazione: spremetela dalla natura sognando di fronte ad essa e preoccupatevi più della creazione che del risultato.


Stub_arte Innanzi tutto, l'emozione! Soltanto dopo la comprensione!


Stub_arteOra sono convinto più che mai che non esista arte esagerata. Credo pure che la salvezza sia solo nell'estremo.

Claude Monet




Stub_arteSono costretto a continue trasformazioni, perché tutto cresce e rinverdisce. Insomma, a forza di trasformazioni, io seguo la natura senza poterla afferrare, e poi questo fiume che scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.


Stub_arteHo voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene.


Salvador Dalì




Stub_arteIl disegno è la sincerità nell'arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto.


Stub_arteIo non sono un bravo pittore. Sono troppo intelligente per essere un bravo pittore. I bravi pittori sono stupidi, ad eccezione di Velàzquez che era un genio.

Pieter Paul Rubens



Stub_arteHo deciso di costringere me stesso a spezzare questo nodo dorato dell'ambizione, per poter recuperare la mia libertà.




Edited by Milea - 11/8/2021, 14:18
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2010, 00:11     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Elsa Morante




tavolozzaetrasp

L’arte è il contrario della disintegrazione. Perché la ragione propria dell’arte, la sua giustificazione, è appunto questa: di impedire la disintegrazione della coscienza umana, nel suo quotidiano, e logorante, e alienante uso col mondo; di restituirle di continuo, nella confusione irreale, e frammentaria, dei rapporti esterni, l’integrità del reale, o in una parola, la realtà. [...] La purezza dell’arte non consiste nello scansare quei moti della natura che la legge sociale censura come perversi o immondi; ma nel riaccoglierli spontaneamente alla dimensione reale, dove si riconoscono naturali, e quindi innocenti. La qualità dell’arte è liberatoria, e quindi, nei suoi effetti, sempre rivoluzionaria. Qualsiasi momento dell’esperienza reale e transitoria, diventa, nell’attenzione poetica, un momento religioso»

"Il compito di ogni procedimento artistico è di essere un impulso che risvegli l'attenzione alla realtà stessa. In altre parole deve diventare un linguaggio, testimone della realtà"






Edited by Milea - 11/8/2021, 14:53
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2010, 11:13     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Pablo Ruiz Picasso



tavolozza30

"Un quadro mentre è composto
segue il mutamento del pensiero;
quand'è finito continua a cambiare,
secondo il sentimento di chi lo guarda.



tavolozza30

Un quadro vive una propria vita
come una persona...
vive soltanto attraverso l'uomo che lo guarda".



tavolozza30

«Quando ero piccolo
sapevo dipingere come Raffaello,
mi ci è voluta però una vita intera
per imparare a disegnare come un bambino.»

















Edited by Milea - 11/8/2021, 15:03
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2010, 09:57     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Andy Warhol


Il problema con i classicisti
è che quando guardano un albero non vedono altro
e disegnano un albero...




200w







Edited by Milea - 11/8/2021, 15:06
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2011, 12:48     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,067

Status:




kandinskynnn



''L'opera d'arte è composta da due elementi:
quello interno e quello esterno.
L'elemento interno, preso singolarmente,
è l'emozione dell'anima dell'artista.
Questa emozione è in grado di suscitare
nell'animo di colui che guarda
un'emozione corrispondente...
Fincè l'anima è legata al corpo può ricevere
vibrazioni solo tramite la sensazione,
che funge quindi da ponte dall'immateriale
al materiale ( artista ) e dal
materiale all'immateriale ( osservatore ).

Emozione, sensazione, opera,

sensazione, emozione.




Wassily Kandinsky



Edited by Milea - 28/7/2014, 16:14
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2011, 20:58     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



« L'arte oltrepassa i limiti
nei quali il tempo vorrebbe comprimerla,
e indica il contenuto del futuro. »


Wassily Kandinsky


pittura__2__0


« L'arte è un'attività umana
il cui fine è la trasmissione dei più eletti e migliori sentimenti ».


Lev Tolstoj








Edited by Milea - 16/8/2021, 22:42
 
Web  Top
38 replies since 31/10/2010, 19:07   8086 views
  Share