Aforismi sull'Arte, Citazioni e frasi celebri

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 31/10/2010, 20:40 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Pablo Picasso



-Tutto l'interesse dell'arte è nel principio. Dopo il principio, è già la fine.

- La pittura è più forte di me; mi costringe a dipingere come vuole lei.

- I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.La scultura è il commento migliore che un pittore può fare sulla pittura.

- L'arte non è l'applicazione di un canone di bellezza ma ciò che l'istinto e il cervello elabora dietro ogni canone. Quando si ama una donna non si comincia sicuramente a misurarle gli arti.

- Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.

- Gli accidenti, cercare di cambiarli... è impossibile. L'accidentale rivela l'uomo.

- Attraverso l'arte noi esprimiamo la nostra concezione di ciò che la natura non è. L'arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità.

- Quando uno inizia un ritratto e cerca per successive eliminazioni di trovare la forma pura... si finisce inevitabilmente con un uovo.

- Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.

- La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto.

- Le persone in genere non sono così brutte come vengono ritratte.

- La scultura è l'arte dell'intelligenza.

- Perché in casa mia non ci sono appesi miei dipinti? È perché non posso permettermeli.

- Dipingere non è un'operazione estetica: è una forma di magia intesa a compiere un'opera di mediazione fra questo mondo estraneo ed ostile e noi.

- La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti. È uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico.


pennello400f





Edited by Milea - 11/8/2021, 14:05
 
Web  Top
38 replies since 31/10/2010, 19:07   8089 views
  Share