Il delitto perfetto, Dial M for murder 1954

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 28/10/2010, 20:10 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Una scena perfetta:

Ma vi è una scena che in particolare si impone su tutte per drammaticità e intensità rappresentativa, una scena indimenticabile e straordinaria: quella del tentato omicidio a Margot .







Il buio, lo squillo del telefono, la luce che si accende, Margot che avanza ondeggiando nella camicia di seta e stagliandosi contro il riquadro illuminato della porta, il suo volto a metà in ombra mentre risponde al telefono; e la stretta improvvisata e brutale di Swan, il ricadere indietro di lei, il suo piede nudo che scalcia, le ombre dei corpi avvinghiati proiettate sul muro rosso cupo.
E infine la disperata ricerca delel forbici in primo piano, quasi una richiesta di soccorso allo spettatore, il ferimento, Margot che cade a peso morto dalla scrivania, Swan che si abbatte a terra supino, con il dettaglio crudele delle forbici che si conficcano ancora più profondamente nella sua schiena ( Hitchcock dimostra fra l'altro che si può girare una scena di una violenza inaudita senza far vedere nemmeno una goccia di sangue ).



image





La solitudine dei personaggi, l'ineluttabilità della morte, la sua assurda gratuità, un'atmosfera di tragicità e disperazione...

...forse non esistono delitti perfetti, ma scene perfette come questa si. ( Mar L8v )
 
Web  Top
13 replies since 24/10/2010, 12:36   549 views
  Share