Il delitto perfetto, Dial M for murder 1954

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 25/10/2010, 10:57 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Il film:

All'epoca del Delitto perfetto, Hitchcock era sotto contratto con la Warner Bros, per la quale aveva già girato parecchi film. Dopo aver esaminato diversi soggetti, nessuno dei quali lo aveva convinto, il regista decise infine, come lui stesso affermò in seguito, di "run for cover", cioè di mettersi al sicuro con un thriller di grande successo, un racconto di Frederick Knott dal titolo "Dial M for murder" ( componi M per assassinio: il titolo si riferisce alla letetra che l'aspirante omicida deve selezionare sull'apparecchio telefonico per chiamare la vittima predestinata ).



image





Hitchcock lavorò con l'autore alla sceneggiatura e si mantenne piuttosto fedele all'originale.
Il film fu il primo , e l'ultimo, girato da Hitchcock con il sistema tridimensionale; le riprese durarono solo 36 giorni, ben 7 dei quali adoperati per provare e girare la straordinaria scena del tentato omicidio di Margot.

Il pubblico accolse "Il delitto perfetto" molto favorevolmente e il film, costato abbastanza poco, costituì il maggior successo di Hitchcock con la Warner: di lì a qualche mese "La finestra sul cortile" era però destinato a eclissarlo... ( Mar L8v )



image

 
Web  Top
13 replies since 24/10/2010, 12:36   549 views
  Share