Mauve Egg (with miniatures)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2010, 18:09     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Mauve Egg ( with miniatures) - 1897

Presentato da Nicola II a Maria Fyodorovna

Dimensioni: altezza 8,2 cm

Proprietario: The Link of Times Foundation, Russia


cuore




L’uovo Malva, conosciuto anche come Uovo Malva con Tre Miniature è fatto di oro e di smalto color malva. Delizioso oggetto d'arte, è eseguito in stile neo-classico; il cuore, con decorazioni in stile Luigi XVI, è impreziosito di diamanti taglio rosa, smalto rosso fragola e perle. Le miniature sono eseguite ad acquerello su avorio.


cuore264-1

Il cuore smaltato rosso fragola su fondo guillochè (incisione di un disegno geometrico estremamente variato composto da linee che si incrociano, da curve che si intrecciano, ecc.) è fasciato di diamanti e reca la data 1897 composta da diamanti incastonati; è montato su di un gambo esagonale costituito da pannelli laccati bianchi abbelliti dal disegno di una vite dipinta a spirale.
La base, a cupola, è decorata con fronde d’oro, diamanti, perle e smalto rosso. Schiacciando lo stelo, un ingegnoso meccanismo permette al cuore di aprirsi e rivelare un trifoglio smaltato verde brillante; ogni foglia racchiude nella sua nicchia, le miniature della coppia imperiale e la loro prima e paffuta figlia, Olga Nikolaievna, prima nipote di Maria Fyodorovna, nata il 3 novembre, 1895. Le miniature sono racchiuse in cornici di diamanti. Spingendo una perla sulla base, il trifoglio si chiude; sulla base vi è inciso in corsivo e in caratteri cirillici, il nome Fabergè.

Alla sua nascita Nicola registrò nel suo diario: “ Esattamente alle nove abbiamo sentito lo squittio del bambino e tutti noi abbiamo respirato liberamente! Una figlia mandata da Dio, nella preghiera e che noi abbiamo chiamato Olga .” La creazione di Fabergè mostra lo stretto legame dei tre familiari, tre petali di un fiore, racchiuso in un cuore, un regalo che simboleggia anche la stretta unione del figlio e della madre, offuscato dal travagliato rapporto tra l’imperatrice madre e la nuora.




Il 7 marzo 1897, Maria scrisse a suo padre:


“La figlia ( di Nicky ) è una bambina eccezionale, incredibilmente robusta e grassa e così pesante che si può davvero difficilmente portarla... Sono molto contenta di passare l'inverno a Tsarskoie, dove Nicky ha, infatti, un po' più libertà e può essere fuori all'aria buona più che qui in città …” Ma ha altri lati meno positivi: lei vede pochissime persone, vivono troppo da soli e non vedono nemmeno le persone povere del loro entourage che vivono lì. Questo probabilmente verrà con il tempo, dobbiamo sperare…”
I problemi futuri della giovane coppia imperiale erano già fin troppo visibili per la perspicace Maria Fyodorovna, anche solo dopo pochi anni dall'inizio del loro regno.







Come per altri doni presentati da Nicola a sua madre, si parla chiaramente del suo amore per la sua “Carissima, cara mamma” che sempre tentò di proteggerlo ( “povero Nicky”) soprattutto dopo la prematura scomparsa del padre, lo zar Alessandro III nel 1894.

Maria Feodorovna ("Minnie") (1847-1928) nacque Principessa Dagmar di Danimarca, quarta figlia di re Cristiano IX di Danimarca e della regina Louise. Il 28 ottobre 1866 sposò l'erede al trono russo, Alexander Alexandrovich, che, dopo l'assassinio di suo padre, Alessandro II, divenne zar nel 1881. Fino alla morte di Alessandro III nel 1894, regnò come zarina. Le sue sorelle erano Alexandra (1844-1925), regina consorte di Edoardo VII di Gran Bretagna e Thyra (1853-1933), la Principessa di Hannover, i suoi fratelli sono stati Federico VIII (1843-1912), re di Danimarca, Wilhelm (1845 - 1913, dal 1863 re Giorgio I di Grecia) e Waldemar (1858-1939).






Dopo la Rivoluzione di ottobre iniziò la dispersione del contenuto dei palazzi imperiali e spesso le uova vennero separate dalle loro sorprese, al fine di massimizzare il profitto.
Una serie di documenti comprova che il cuore con le tre miniature era la sorpresa di un uovo presentato da Nicola II a sua madre, imperatrice Maria Fyodorovna il 18 aprile 1897. La fattura datata 17 maggio 1897, descrive un “ uovo di smalto color malva, con tre miniature”, al prezzo di 3.250 rubli. Inoltre il Cuore sorpresa manca di un marchio di analisi, che non era richiesto su oggetti destinati alla presentazione imperiale, ma ha una firma in corsivo, uno stile di marcatura generalmente riservato a pezzi imperiali.
La combinazione di una simile struttura a forma di cuore con un uovo di Pasqua è stata ripetuta da Fabergè nel "Rocaille Kelch Egg" del 1902.



KelchRocaille KelchRocaille2




Edited by Milea - 27/7/2021, 09:15
 
Web  Top
0 replies since 16/10/2010, 18:09   570 views
  Share