Io confesso, I confess 1953

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 17/10/2010, 20:54 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,078

Status:




Il materiale filmico:

Per scoprire i significati dei sogni, si sa, si ricorre al metodo delle libere associazioni, tramite le quali è possibile risalire al "materiale onirico", cioè a quell'insieme di pensieri, desideri e ricordi che ha dato origine al sogno.

Vi è una curiosa libera associazione che Hitchcock compie parlando con Truffaut di "Io confesso" che può contribuire a spiegare la genesi del film e parte del suo significato: Hitch infatti afferma di essersi ispirato per il verdetto relativo a Padre Logan ( non colpevolezza ma con formula dubitativa ), alla complicata vicenda di un triangolo amoroso conclusasi con un omicidio e un processo.

E' da notare che il triangolo era formato da una coppia di coniugi e da un sacerdote. Di più !! Hitch aveva pensato di trarre da questa storia un film, ma soprattutto aveva immaginato con vividezza una scena erotica tra la donna e il prete, in presenza del marito, che gli sarebbe piaciuto girare.
Ce n'è abbastanza per supporre che la storia d'amore fra Ruth e Logan fosse un potente motivo ispiratore di "Io confesso", ridimensionato poi per ragioni di censura non solo "istituzionale" ma "interna" allo stesso Hitch. ( Mar L8v )



image



Edited by Milea - 19/10/2010, 21:11
 
Web  Top
14 replies since 13/10/2010, 12:48   512 views
  Share