Io confesso, I confess 1953

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 15/10/2010, 19:40 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Ombre...:

"Penso che complessivamente il soggetto sia risultato piuttosto pesante. Il trattamento mancava di umorismo e finezza", confida Hitchcock a Truffaut a proposito di "Io confesso"; e, dopo qualche altra osservazione, conclude lapidariamente: "Non bisognava girarlo".

In effetti il film è caratterizzato da un'atmosfera severa, tesa; fin qui nulla di male, se quest'aria solenne non tradisse un evidente impaccio, un voler dire senza poterlo fare, che è poi il dramma dello stesso protagonista, legato e impacciato anch'egli, perfino nei gesti e nelle espressioni del volto.

"Montgomery Clift è notevole", osserva Truffaut. "Ha veramente un solo atteggiamanto e anche un solo sguardo dall'inizio alla fine del film: una dignità totale con una leggerissima sfumatura di stupore".
E ancora..."Clift cammina durante tutto il film: è un movimento in avanti coerente con la forma del film; è bello perchè concretizza l'idea della rettitudine".



image





Ma il limite del personaggio di padre Logan risiede proprio in questa monoliticità e impenetrabilità, in questa rigidità anche fisica, vacillante solo nella sequenza in cui il sacerdote vaga angosciato per la città.
Come se Hitch non avesse saputo o potuto osare o approfondire i sentimenti del sacerdote; sfugge così, come è stato osservato da alcuni critici, anche la dimensione "spirituale" del personaggio e il senso stesso della sua scelta di vita.

La vocazione di Logan, è un dato di fatto, non è indagata nè motivata ( sappiamo soltanto, è lo stesso Logan ad affermarlo. che non l'ha mai intesa come un ripiego ) e ciò finisce per sottrarre spessore drammatico al personaggio e alla vicenda.
L'ambiguità e la drammaticità dell'"Altro uomo" - il film immediatamente precedente, con il quale "Io confesso" mostra più di un'analogia, sono qui assenti, nonostante, come nota Truffaut, ancora una volta Hitch giochi sul tema del trasferimento del senso di colpa da un personaggio all'altro.
Infatti dal momento in cui riceve la confessione di Keller, padre Logan "diventa lui stesso il colpevole e l'assassino lo capisce bene". Ma c'è di più: Logan stesso ha forse desiderato in cuor suo la scomparsa di Vilette. così come Guy Haines ( nell'"Altro uomo" ) quella della moglie, e può comunque aver accolto con sollievo la notizia della morte; eppure - a parte le ipotesi dell'ispettore Larrue, che ovviamente estremizzano questa possibilità - nulla trapela di questa ambiguità nè dal personaggio di padre Logan nè dagli altri elementi della messinscena.



image





Così come è solo accennata e fondamentalmente inspiegata è la storia d'amore con Ruth, ripercorsa del resto solo attraverso i ricordi di lei ( strano quest'uso un pò insistito di flashback romantici eda clichè in un regista sobrio e rigoroso come Hitchcock ).
Anne Baxter "troppo enfatica e poco erotica accentua la tonalità patetica ed elide quella inquietante dell'amore proibito" notano i critici Bruzzone e Caprara.
Già, perchè anche l'elemento dell'"amore proibito", troppo forte e provocatorio per passare attraverso le norme di censura che non consentiva nemmeno che un prete , per quanto innocente, potesse finire in prigione, è come soffocato e compresso, pur facendo trasparire in filigrana la sua carica esplosiva.

"Lei crede che la pesantezza di "Io confesso" sia legata alla mia educazione dai gesuiti ?" chiede a un certo punto spontaneamente Hitchcock a Truffaut, formulando un'ipotesi che evidentemente riconosce aver fondamento in lui. Può darsi...sembra comunque che Hitchcock, il lucido maestro del sospetto e dell'ambiguità, capace di insinuare l'ombra del dubbio persino nelle situazioni più banali e quotidiane, si sia fermato con riverente e antico timore di fronte al mistero ( tale almeno pare nel film ) del sacerdozio, che solo ha osato sfiorare dall'esterno. ( Mar L8v )



image



Edited by Milea - 16/10/2010, 10:33
 
Web  Top
14 replies since 13/10/2010, 12:48   512 views
  Share