Io confesso, I confess 1953

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 14/10/2010, 19:48 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,078

Status:




Per soli cattolici ?:

Il film, intitolato "Io confesso" fu girato in parte in Canada, a Quebec, il luogo più vicino dove ambientare con una certa cura "filologica" quel dramma francese e cattolico.

Hitch ebbe qualche problema con gli attori principali: Anne Baxter gli fu imposta dalla produzione, mentree Montgomery Clift, nevrotico e tormentato, non andò molto d'accordo col regista.
Un punto fondamentale d'attrito consisteva nella differente concezione che i due avevano del ruolo dell'attore: per Hitchcock questi doveva limitarsi a comportarsi come una docile marionetta nelle mani del regista; Clift invece, formatosi sul metodo di recitazione Stanislavsky ( nell'elaborazione compiutane dall'Actors'Studio ) intendeva partecipare personalmente alla definizione dei personaggi da interpretare.



image





"Io confesso" non riscosse tanto successo anche se, esaminando i risultati del box office, non fu nemmeno in fallimento, come sembra invece dall'intervista di Hitch a Truffaut.

Secondo Hitchcock il "peccato originale" del film consisteva nel basarsi sull'idea cattolica del segreto confessionale; la maggior parte dei non cattolici aveva difficoltà a considerarlo diversamente dal segreto a cui è tenuto l'avvocato o lo psichiatra, non più vincolante in caso di autodifesa.

Forse l'insuccesso del film non dipese poi tanto dall'argomento specificatamente cattolico quanto dal fatto che il film si discostava parecchio dalla formula del "thriller alla Hitchcock" così com'era intesa allora dalla maggior parte dei critici e degli spettatori. ( Mar L8v )



image

 
Web  Top
14 replies since 13/10/2010, 12:48   512 views
  Share