Io confesso, I confess 1953

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 13/10/2010, 19:38 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Il film:

Pare che Hitchcock si sia imbattuto per la prima volta nella commedia "Nos Deux Conscienses", scritta dal francese Paul Anthelme nel 1902, negli anni '30 rimanendone molto colpito.
Fu il drammatrurgo Louis Verneuil a proporre quella pièce all'attenzione di Hitch, nella convinzione che il soggetto, incentrato sul dramma di un sacerdote che, per rispettare il segreto della confessione tace l'identità di un omicida finendo lui stesso incriminato, avesse le carte in regola per suscitare l'interesse del regista inglese.



image





Verneuil non si sbagliava: Hitchcock comprò i diritti negli anni '40 ma cominciò a lavorarci sopra solo dopo "L'altro uomo" (1951). In quel periodo faceva fatica a trovare soggetti a lui congeniali, tant'è vero che, in attesa di trovare la giusta ispirazione, si concesse una sosta relativamente lunga ( nel 1952 non uscì alcun film diretto da Hitch ed era la prima volta dall'inizio della sua carriera che il regista "mancava" un anno ).

Nella prima sceneggiatura, elaborata insieme allo scrittore George Tabori, Hitchcock si attenne fedelmente al testo teatrale, in cui il sacerdote viene infine condannato; pare tuttavia che ai membri cattolici della commissione di censura, l'idea di un prete in prigione non andasse proprio giù.
Hitch dovette richiamare Tabori a Hollywood per rivedere la sceneggiatura; lo scrittore contrariato dal diktat, non si prestò al gioco e se ne tornò a New York.
Hitchcock invece acconsentì a effettuare qualche cambiamento, probabilmente perchè interessato a ottenere dalle autorità ecclesiastiche il permesso di effettuare alcune riprese su proprietà appartenenti alla Chiesa; insieme a William Archibald stese un nuovo finale, in cui l'assassino si tradisce discolpando completamente il sacerdote. ( Mar L8v )



image



Edited by Milea - 13/10/2010, 21:47
 
Web  Top
14 replies since 13/10/2010, 12:48   512 views
  Share