La canzone intelligente, Lo shocking blue

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2010, 21:01     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,070

Status:




image
E' la prima metà degli anni '70 e un duo di cabarettisti formatisi al club Derby di Milano porta la sua comicità surreale in televisione, in programmi come "Canzonissima" e "Il poeta e il contadino".

Ma oltre alle gag, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto propongono canzoni sospese tra il nonsense e la satira. Una di queste è La canzone intelligente, scritta insieme all'amico Enzo Jannacci.

Il brano è una delle più pungenti descrizioni del business discografico, specialmente quello imperante negli anni '70: la "canzone intelligente", lanciata dalla "casa discografica adiacente", deve avere "un filo logico importante".

Il risultato è che dopo l'interpretazione del cantante, "vestito come un deficiente", la "canzone intelligente" farà cantar "lo shocking blue" (o, più misteriosamente, "lo sciocco in blu", secondo la maggior parte degli italiani che tentano, appunto, di trovare "un filo logico" nel brano).

Durante il ritornello Cochi e Renato eseguono un irresistibile balletto, che verrà ripreso da Fabio Fazio e Claudio Baglioni durante la trasmissione "Anima mia". Nel loro tour del 1998 anche Elio e le Storie Tese hanno reso omaggio al brano e all'umorismo "demenziale" di Ponzoni e Pozzetto.

Gli interpreti:

Renato Pozzetto: Nato a Laveno (VA) il 14 Luglio del 1940, nel 1964 debutta a Milano come cabarettista con l'amico d'infanzia Cochi Ponzoni. Seguono poi le fortunate trasmissioni televisive "Il buono e il cattivo" (1971), "Il poeta e il contadino" (1972) e la ricca esperienza cinematografica. La carriera da attore comico è affiancata da quella di autore e interprete (sempre in collaborazione con Cochi) di canzoni surreali e demenziali.

Cochi Ponzoni
: Vero nome Aurelio Ponzoni, nasce a Milano l'11 Marzo 1941. Esordisce come comico, dopo una breve carriera di traduttore, nel 1964 a Milano assieme all'amico Renato, dando vita ad una originalissima comicità demenziale improntata sul non-senso. In coppia con Renato prende parte a numerosi successi televisivi e cinematografici ed è autore e interprete delle "assurde" canzoni che accompagnavano i loro spettacoli.











image

1973, E.Jannacci-A.Ponzoni-R.Pozzetto





Iata tta ta...iata tta ta...

Mi piacerebbe cantar
un canzone intelligente
che segna un filo logico.....importante
e che sia pieno di bei ragionamenti
insomma una canzone....intelligente
che spieghi un po' di tutto, e un po' di niente

Questa è la canzone intelligente,
che farà cantar tutta la gente
questa è la canzone intelligente
che farà cantar, che farà ballar,
che farà ballar......lo shocking blue.


Iatta ta ta...iatta ta ta.........

Cosa ci vuole chissà
per far successo con la gente
si prende un filo logico.....importante
la casa discografica adiacente
veste il cantante come un deficiente
lo lancia sul mercato ....sottostante....

Questa è la canzone......

 
Web  Top
0 replies since 12/10/2010, 21:01   367 views
  Share