La taverna della Giamaica, Jamaica Inn 1939

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 9/10/2010, 10:04 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Una fiaba nera:

A fronte di tali aspetti negativi, sono da segnalare alcuni pregi del film. La scenografia ad esempio, del tutto irreale e quasi datata rispetto all'anno di realizzazione del film, ma in grado di compensare la propria evidente falsità con un' atmosfera onirica, minacciosa e a tratti grottesca, che ricorda certe illustrazioni dei libri di fiabe ( un ruolo fondamentale svolge anche la fotografia ).

Interessanti la struttura della taverna e il gioco di entrate, uscite, pertugi e nascondigli che Hitch organizza quando Mary vi giunge per la prima volta e che richiama immediatamente gli allestimenti labirintici e spigolosi dei film espressionisti.

Estremamente belle e impressionanti le scene che si svolgono sulla riva, con il mare in burrasca e le navi che si infrangono sugli scogli o in procinto di farlo ( Hitchcock si conferma, dopo Rich and Strange e prima di Prigionieri dell'oceano e Il prigioniero di Amsterdam, un regista che sa rappresentare con grande originalità l'elemento marino ). Azzeccatissimi alcuni elementi sonori; il cigolio dell'insegna o della lanterna, il fischio ossessivo del vento.



image





La taverna della Giamaica è la notte come The Lodger era la nebbia...
Le tenebre del mèlo di fine secolo (XVIII) sono il dettaglio centrale di un film che Hitchcock non riuscì mai ad amare. Eppure la cromatura nera e soffocante dell'"incursione in costume" attraverso il romanzo di Daphne du Maurier ha l'efficacia sinuosa di un incontro tra i "mostri" della mente e del sogno.
Mary arriva come al castello di Dracula ...entra in un tunnel dell'orrore.
E la macchina da presa ( mobilissima nella costruzione delle ''figure'', negli spostamenti e negli slittamenti verso l'angoscia ) compie un ''salto nel vuoto'' per suggellare il suicidio del ''virtuoso'' della sua doppiezza, sir Humprey Pengallan. ( Mar L8v )


Edited by Milea - 9/10/2010, 14:14
 
Web  Top
10 replies since 7/10/2010, 20:13   265 views
  Share