La taverna della Giamaica, Jamaica Inn 1939

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 8/10/2010, 20:10 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Un film in costume:

Il film in costume è un genere che Hitch frequentò solo in altre due occasioni ( Vienna di Strauss, 1933 e Il peccato di Lady Considine, 1949 ), sempre con scarsa convinzione; il problema maggiore - ebbe a dichiarare - era che non riusciva a raffigurarsi i dettagli della vita quotidiana dei personaggi e questo gli rendeva difficile capirli e metterli in scena.

Più che probabile per un regista come Hitchcock che, pur essendo lontano da una rappresentazione "realistica" dell'esistenza, era comunque un regista profondamente legato a problematiche tipicamente contemporanee.

La taverna della Giamaica risente di questa perplessità di fondo dal regista: ne viene fuori un'opera strana, non priva di un aura suggestiva notturna e brumosa, ma senz'altro incerta, esitante, squilibrata.
Intanto, troppi dialoghi per un cineasta che di solito preferisce privilegiare le immagini; il ritmo del film ne risulta rallentato, appesantito.

Ingombrante poi Charles Laughton, spesso perfetto ma in effetti troneggiante sullo schermo più di quanto sarebbe necessario al suo personaggio; fortunatamente la presenza fresca e vivace di Maureen O'Hara costituisce un buon antidoto. ( Mar L8v )



image

 
Web  Top
10 replies since 7/10/2010, 20:13   265 views
  Share