La taverna della Giamaica, Jamaica Inn 1939

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 8/10/2010, 12:12 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,078

Status:




Le bizze di Laughton:


Il lavoro della Harrison e di Gilliat si rivelò fin dall'inizio piuttosto difficile, anche perchè Charles Laughton, che inizialmente si era riservato la parte del gestore della taverna, decise poi di interpretare quella del giudice di pace ( che risulta essere anche il capo dei malviventi ).

Ora, affidare a una star quel ruolo significava necessariamente arricchirlo; questo però andava a scapito della base logica narrativa, in base alla quale il giudice non doveva essere troppo presente, di modo che solo alla fine, con un colpo di scena, si scoprisse la sua vera identità.

"La taverna della Giamaica" era un'impresa totalmente assurda" si lamentò anni dopo Hitchcock con Truffaut. "Se si esamina la vicenda che sta alla base del film ci si accorge che si tratta di un whodunuit. Chi dirige realmente tutto questo brigantaggio è un uomo rispettabile, nientemeno che il giudice di pace. Ed ecco che il film era un'impresa assurda: il giudice doveva logicamente apparire solo alla fine del film, perchè, molto prudentemente, si teneva in disparte e non aveva alcun motivo di farsi vedere nella taverna. Era dunque assurdo girare questo film con Charles Laughton nella parte del giudice e, quando me ne sono reso conto, ero realmente disperato".



image





Per la definizione del suo personaggio, Laughton chiese l'intervento di J.B.Priestley, che elaborò nuovi dialoghi. Altre modifiche dell'ultimo minuto si resero necessarie quando i produttori si accorsero che alcuni elementi della sceneggiatura non sarebbero stati approvati negli Stati Uniti ( dove vigeva la ferrea censura del Codice Hays ) e vi era dunque il rischio che il film non potesse essere distribuito sul mercato americano.

Hitch, che verso la fine di luglio era tornato dal suo viaggio negli USA ed era ormai proiettato verso i progetti hollywoodiani, non vedeva l'ora di sbarazzarsi del film. Le riprese durarono dal 1° settembre alla metà di ottobre e non costituirono un'esperienza propriamente piacevole, soprattutto a causa delle bizze di Laughton, che esasperavano un regista metodico e preciso come Hitchcock.
Andò meglio con gli altri attori con cui Hitch aveva lavorato già, come Leslie Banks, Basil Redford e Clare Greet, ma anche facce nuove come Robert Newton e la giovane e "cinematograficamente" parlando inesperta Maureen O'Hara.



image





Dopo il successo di un film avvincente e originale come La signora scompare, era inevitabile che La taverna della Giamaica, cupo e un po' troppo verboso, non incontrasse il favore della critica sia a Londra sia a New York. Attirato dall'accoppiata Hitchcock-Laughton il pubblico tuttavia accorse numeroso, determinando il buon successo di cassetta del film; ciò non bastò comunque a far ricredere Hitch su La taverna della Giamaica, che continuò a giudicare anche in seguito un'opera non riuscita. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 8/10/2010, 21:28
 
Web  Top
10 replies since 7/10/2010, 20:13   265 views
  Share