Polittico dell'Agnello Mistico, Jan Van Eyck, 1424-1432 (Sportelli aperti)

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 5/10/2010, 20:01 by: Lottovolante     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:






Particolare - Angeli e cantori musicanti
161,1X69,3c, ciascuno



La Deesis è affiancata da due pannelli con gruppi di angeli cantori e musicanti, che introducono un momento sonoro e dinamico, spezzando il silenzio e la solennità della scena centrale.
Essi mantengono comunque un'elevata temperatura teologica: il pavimento è costituito da mattonelle decorate, in cui ricorre la figura dell'Agnello, insieme ad altre allusioni alla divinità, mentre l'elaborato leggio ligneo è ornato con le figure intagliate di san Michele in atto di sconfiggere il demonio e di due profeti, seduti sugli spigoli del vano portalibri; la stola di uno degli angeli cantori è poi ricamata con l'immagine del volto di Cristo e sulle due tavole compaiono le iscrizioni "MELOS LAUS DEO" - il canto è lode a Dio - e "LAUDATE EUM IN CORIS ET ORGANUM".

Gli strumenti musicali sono riprodotti con cura meticolosa e non bisogna scordare come tale arte fosse tenuta in grande considerazione alla corte di Filippo il Buono, dove alcuni compositori porteranno agli sviluppi dell'Ars Nova, la rivoluzione musicale sviluppatasi nel tardo Medioevo.
Nella tavola di sinistra, otto angeli sono letteralmente trascinati dalla melodia che stanno intonando,: l'artista si sofferma a rappresentare l'espressione di ognuno, passando dal fervore alla concentrazione; le fronti corrugate, le bocche spalancate e gli occhi rivolti al cielo sono un momento di inconsueta animazione per la pittura fiamminga.
Le capigliature bionde sono trattenute nei diademi, i manti di broccato variegato fermati da preziose spille e ornati da bordure di pelliccia o gioielli.

Il Polittico suscitò un'ammirazione tale che quindici anni dopo il suo completamento, nel 1458, le sue scene vennero rappresentate per le strade di Gand in forma tableau vivant, cioè di rappresentazione teatrale. ( Mar L8v )



Edited by Milea - 21/9/2021, 15:24
 
Web  Top
8 replies since 5/10/2010, 09:57   3134 views
  Share